[News] Ventimiglia – Sgomberato il campo informale dei migranti
Dopo le provocazioni dei giorni scorsi, questa mattina la Polizia ha sgomberato il campo informale dei migranti di Ventimiglia.
Sgomberati quindi i 200 ragazzi presenti al momento nel campo che sono stati portati nel campo della Croce Rossa. Un campo non particolarmente amato (era praticamente vuoto) sia per il clima repressivo che ci regna sovrano che per l’obbligo per i migranti di lasciare i propri dati personali per ottenere i servizi minimi.
Minime le possibilità di resistenza poiché i migranti si trovano in una condizione legale di estrema vulnerabilità.
Durante l’operazione sono stati fermati 5 solidali europei di cui, al momento, non si hanno ancora notizie e un ragazzo migrante (identificato e rilasciato). Un ragazzo arrestato qualche giorno fa per motivi assolutamente pretestuosi è stato invece processato per direttissima oggi venendo condannato a 6 mesi per resistenza e lesioni con tanto di decreto di espulsione.
Parte del materiale (bombola a gas, fornello, pentole e alcuni viveri) raccolto con la solidarietà autorganizzata è stato sequestrato dagli apparati repressivi.
Per continui aggiornamenti questo il profilo Fb del Progetto 20K
Tag:
campo migranti polizia profughi rifugiati sgombero ventimiglia
[…] Ventimiglia la settimana era iniziata male con lo sgombero del campo informale che aveva portato al trasferimento coatto di circa 200 profughi all’interno del campo della […]
[…] è cominciato lunedì con lo sgombero del campo informale dei migranti che era sorto nei pressi del campo della Croce Rossa. Lo sgombero ha portato al […]