4# Per il diritto alla casa, in corteo a Milano (diretta foto e video)
Ore 19.30 – Situazione tesa e di stallo sotto Palazzo Marino. Lo schieramento di Polizia e Carabinieri non accenna a muoversi. Sono scesi Mirko Mazzali, capogruppo di Sel in Consiglio Comunale e Paolo Limonta, delegato del Sindaco alle Relazioni con la Città. Si discute animatamente della possibilità di tenere un incontro tra i delegati dei vari Comitati di Quartiere e una rappresentanza dell’amministrazione. La posizione di parte dei manifestanti sembra però essere “prima spostate la Polizia, poi faremo una delegazione”. Altri comitati di quartiere invece vogliono a tutti i costi che l’incontro si tenga e insistono perché avvenga.
Ore 19.11 – La manifestazione è giunta ora a Palazzo Marino, in Piazza della Scala e l’accoglienza riservata è in linea con quanto s’è visto nei quartieri popolari in queste settimane: davanti tutta la sede del Comune di Milano sono schierati la Polizia e i Carabinieri in assetto anti-sommossa.
Ore 18.57 – La testa del corteo è entrata ora in Piazza Duomo. Numerossimi i migranti, dalle diverse zone della città, tra i soggetti più colpiti da questa campagna di sgomberi e capro espiatorio della guerra tra poveri che le istituzioni vorrebbero aizzare.
Ore 18.50 – La manifestazione gira ora intorno al Duomo e si dirige verso via Mazzini. Il corteo è previsto che si concluda a Palazzo Marino, dove potrebbe esser fatta la richiesta di avere un incontro con l’amministrazione comunale.
Ore 18.42 – Almeno cinquecento persone in questo momento sfilano in corteo per le vie di Milano, rivendicando il diritto ad una casa per tutti, in difesa degli alloggi occupati per necessità e contro l’escalation di sgomberi attuati in questi giorni in città.
Ore 18.39 – Sono presenti, tra gli altri, i Comitati di San Siro, Giambellino, Corvetto, Niguarda, Zona 4, Cinisello, il Centro Sociale Cantiere, L’Usb, l’Unione Inquilini, la Cub.
Ore 18.30 – Il corteo continua ad ingrossarsi, arrivano tantissime famiglie con bambini da tutti i quartieri.
Ore 18.20 – La manifestazione giunge in Via Larga, dallo spezzone del Comitato di Niguarda partono diversi cori al femminile. Sono infatti tantissime le donne che animano questa manifestazione.
Ore 18.05 – La manifestazione s’è mossa. “Basta sgomberi, basta sfratti” la parola d’ordine. Dal furgone della Cub ricordano che a Milano ci sono 9754 alloggi sfitti e non assegnati.
Ore 17.50 – Ci saranno già almeno 300/400 persone in piazza, il corteo è pronto a partire
Ore 17.30 – Iniziano a radunarsi in Piazza San Babila occupanti di case, inquilini solidali, militanti dei centri sociali, studenti, sindacati inquilini e gente comune.
Tag:
casa Comune di Milano diritto alla casa Milano occupazioni sfratti sgomberi sindacati inquilini