Al via le Brigate Volontarie – Gli spazi del Lambretta a disposizione per l’emergenza

Numero verde da contattare in caso di bisogno: 020202.

Partono oggi le Brigate Volontarie per l’emergenza chiamate da Emergency e a cui, nella metropoli, stanno partecipando decine di singoli e collettività. Si ripete quindi l’esperienza di solidarietà che si era sviluppata dal basso in occasione dell’alluvione di Genova e del terremoto dell’Emilia.

La Brigata Lena – Modotti che ha come base il Lambretta coprirà il Municipio 2 ovvero la zona compresa tra: Stazione Centrale, Gorla, Turro, Precotto, Greco, Mirabello, Villaggio dei Giornalisti, Maggiolina, Greco Fornasetta, Quartiere Adriano, Crescenzago.

 

Cosa sono le Brigare Volontarie per l’emergenza?

Sono, come dall’appello di Emergency: “I volontari daranno aiuto agli anziani, alle persone affette da patologie croniche, immunodepresse, ai soggetti più a rischio in caso di contagio da Coronavirus e a coloro i quali è stato raccomandato di restare in casa. Il servizio prevede il trasporto di beni (alimentari, farmaci, beni di prima necessità) per gli Over 65, coloro a cui è stata ordinata la quarantena e le persone fragili a rischio movimento“.

-Il servizio sarà completamente gratuito.

-Il servizio sarà attivo dalle 9 alle 13, dal lunedì al sabato al numero 020202.

-A ogni chiamata verrà assegnato un codice e una priorità e le richieste saranno smistate ai gruppi di volontari in giro per la città.

-I volontari si muoveranno in coppia e avranno un badge identificativo.

-I  volontari hanno ricevuto una formazione per minimizzare il rischio di contagio e NON svolgeranno attività mediche.

Scrive il Lambretta:

NASCE LA BRIGATA DI SOLIDARIETA’ LENA-MODOTTI! 

Oggi ci troviamo di fronte ad un’emergenza sanitaria che era difficilmente concepibile ed anticipabile fino a pochi mesi fa. Come spazio sociale abbiamo deciso di dare il nostro contributo per evitare che le difficoltà di anzian*, pover* e in generale dei soggetti più vulnerabili, si acuiscano.

Ecco perché, con la preziosa collaborazione di Emergency, il Lambretta ha creato la Brigata di Solidarietà Lena-Modotti!

Il nome deriva da due grandi donne, partigiane e rivoluzionarie, che hanno lottato con il loro corpo e i loro pensieri per un mondo migliore, più giusto e libero.

Come Brigata ci stiamo assumendo il compito di rifornire anzian* e persone che non possono procurarsi da sole cibo, medicinali e prodotti essenziali per la cura e l’igiene personale.
Opereremo in coppia sul territorio del comune di Milano, in particolare in zona 2, e ci muoveremo con i nostri mezzi personali, nella speranza di essere d’aiuto con la nostra volontà alla gestione di tale crisi.

Ci sarà chi, come noi, opererà sul campo, chi potrà rendersi utile in altri modi per evitare che alcune persone siano obbligate a dare tutto.

BRIGATA LENA-MODOTTI & CSOA Lambretta – Milano

Tag:

2 risposte a “Al via le Brigate Volontarie – Gli spazi del Lambretta a disposizione per l’emergenza”

  1. roberto perolfi ha detto:

    Bella e indispensabile iniziativa. A chi rivolgersi per poter partecipare dando una mano?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *