Chef Rubio presenta la Carovana del GazaFreestyle 2020

Di ritorno dalla recente missione umanitaria nella Striscia di Gaza. Cuoco non convenzionale e attivista dei diritti umani, Gabriele Rubini per due mesi si è unito alle attività del Gaza FreeStyle Festival e ha lavorato in collaborazione con la ONG italiana ACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà, unitamente al Centro Italiano Di Scambio Culturale-VIK, presieduto da Meri Calvelli.

DOMANICA 23 FEBBRAIO, PRESSO IL CSOA Lambretta, DALLE ORE 18,00 Rubio e Meri Calvelli racconteranno l’ultima esperienza vissuta a Gaza introducendo i gruppi di lavoro che vi hanno partecipato, attraverso attività culturali e sportive come lo skate, il circo, la cucina, il wiriting, la musica e laboratori di educazione all’affettività e scambio con le donne. Un realtà solidale e volontaria, autofinanziata attraverso raccolte fondi a cui inviare libere donazioni anche online. Il Gaza Freestyle e il centro-Vik sono impegnati anche in progetti di riqualificazione ambientale, territoriale e culturale a lungo termine,
in un’area complessa come quella della Striscia di Gaza i cui confini terrestri e lo spazio aereo di fatto rimangono controllati militarmente da Israele. Le frontiere, aperte a singhiozzo, pongono la popolazione in uno stato di assedio costante, non solo militare ma anche economico e culturale. Nonostante la Striscia di Gaza sia teatro di guerre e bombardamenti, con violazioni sistematiche dei diritti umani, la popolazione di Gaza cerca ogni mezzo possibile per sognare una vita libera, dando una grande lezione di dignità umana a tutti noi. I giovani in particolare sono stati capaci di trasformare scenari di macerie in autentici palcoscenici su cui mettere in scena la propria arte, la propria esistenza. L’iniziativa si svolgerà al Lambretta che è un centro sociale occupato e autogestito, da un collettivo di attiviste e attivisti che costruiscono da anni dei ”ponti” con i popoli che lottano per la propria autodeterminazione.

Ci auguriamo di vedervi in tanti e tante. Vi ringraziamo per l’attenzione.
Gaza Freestyle
CSOA Lambretta
Via Edolo, 10, 20125 Milano MI

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *