La Caserma Montello apre le porte – Una giornata importante
Ieri, per la prima volta in Italia, un centro di accoglienza ha aperto le porte alla cittadinanza.
E’ successo a Milano, alla Caserma Montello che, da fine Ottobre 2016, ha iniziato a ospitare un gruppo di rifugiati.
Qui, grazie a un ciclo di mobilitazioni cui Zona 8 Solidale ha dato un contributo fondamentale, si è riusciti prima a sconfiggere le mobilitazioni razziste e xenofobe messe in campo dalla Lega e dall’estrema-destra cittadina per poi rilanciare e ottenere maggiori argini di agibilità all’interno della struttura.
La caserma ha ospitato la festa “Libera Montello-Oltre i muri” con musica e tornei di calcio in un evento, in qualche modo “storico”.
Nella grande assemblea autogestita di ieri pomeriggio, che ha visto coordinarsi i migranti ospitati in vari centri all’interno delle metropoli milanese, si è deciso di lanciare un appuntamento comune per il Primo Aprile alle 14,30 in Stazione Centrale. Un appuntamento che vada a costruire le mobilitazioni di questa Primavera.
Mobilitazioni che, guidate da un forte protagonismo migrante, potrebbero ulteriormente rilanciare la battaglia per i diritti.
Per la giornata di oggi sono previste nuove iniziative.
Tag:
accoglienza antirazzismo black panthers caserma centro di accoglienza migranti mobilitazione montello profughi rifugiati