LUMe rilancia! Occupato l’ex-Magazzino del Verde Pubblico ai Bastioni di Porta Venezia


23131836_1505006979612387_3627168469865956376_n
image-55902

Nuova occupazione di fronte a Viale Vittorio Veneto 24.

“Oh…certo che a voi di LUMe gli spazi pieni di storia piacciono un sacco!!”. Con questa battuta che risuonava all’interno della lunga galleria sotto i Bastioni di Porta Venezia occupata ieri pomeriggio si potrebbe riassumere il senso della giornata di ieri.

Sì, perché dopo aver occupato l’ex-Osteria della Luna Piena, (citata da Manzoni nei “Promessi Sposi) in Vicolo Santa Caterina di fianco alla Statale e l’ex-Cinema Orchidea, storica sala d’essai milanese dietro Corso Magenta, ieri quelli di LUMe hanno “fatto tris” ed occupato l’ex-Magazzino del Verde Pubblico di proprietà comunale sotto i Bastioni di Porta Venezia.

I Bastioni hanno una storia centenaria risalente al 1500. Ed è evidente che, pur mancando notizie approfondite, il magazzino, che si trova di fianco ai binari del tram, sia stato per lungo tempo adibito alla manutenzione dei vari parchi milanesi, tra i quali spicca quello di Porta Venezia che si trova a poche decine di metri dallo stabile occupato…giusto dall’altra parte della strada.

Le ultime notizie sul deposito sono del 2017 quando è stato attraversato dalle iniziative di “Porta Venezia In Design”.

Stiamo quindi parlando di un luogo che, nonostante lo stato di completo abbandono in cui è stato trovato, porta sulle sue spalle un bel carico di storia e infatti, ieri sera, le battute a sfondo storico si sprecavano. Chi citava i tempi degli Spagnoli a Milano e chi quelli dell’Impero Austro-ungarico…

Dopo aver lasciato gli spazi dell’ex-Cinema Orchidea a seguito delle promesse del Comune di una veloce riqualificazione (promesse sulle quali sorge più di un dubbio dopo che gli ingressi del cinema sono stati prontamente lamierati) LUMe rilancia.

Sono già previsti una serie di lavori di riqualificazione come quelli che hanno caratterizzato l’esperienza di Vicolo Santa Caterina bruscamente interrotta dallo sgombero estivo del 25 Luglio.

Vi terremo aggiornati.

Pubblicato da Matteo, il 3 novembre 2017 alle 09:21

Speak Your Mind

*