Una settimana di mobilitazioni per Kobane

kobane

Dall’inizio di quest’estate sono sulla bocca di tutti i media mainstream parole come ISIS, KURDISTAN e PESHMERGA: analisi superficiali velate di un falso oggettivismo tralasciano invece altre parole e altri protagonisti, come PKK, YPG e RESISTENZA. In realtà la questione curda è iniziata parecchie decine di anni fa, molto prima di quest’estate, e molti sembrano dimenticare che i partigiani e partigiane che da anni resistono alla morsa di Turchia, Siria o Iraq, sono gli stessi che ora vengono erroneamente identificati con il nome di PESHMERGA: questo probabilmente è dovuto dal fatto che i partigiani e le partigiane curde del PKK e YPG vengono ancora classificati come terroristi dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti d’America.

Ma oltre alle analisi di opinionisti televisivi che non si sono mai azzardati ad andare a vedere come stanno le cose di persona quale analisi fanno invece coloro che provengono direttamente dalle zone in cui è in atto questo conflitto? Quello che vi proponiamo è un’analisi della resistenza curda DALLA resistenza curda, un’opinione di chi questa guerra l’ha vissuta di persona e sulla propria pelle, un punto di vista di parte che non finge di non esserlo e una proposta di mobilitazione proveniente dai veri protagonisti di questa storia.

Iniziamo quindi con giovedì 30 Ottobre al centro sociale Lambretta dove assieme Burcu Sahinli, partigiana dell’YPG, assisteremo a una conferenza/dibattito sulla situazione di Kobane, citta di frontiera siriana che da più di un mese è stata assediata dalle forze dell’Isis e sul ruolo del governo di Erdogan in questo conflitto. In seguito, sabato 1 Novembre, ci sarà una data di mobilitazione internazionale dove i principali soggetti politici e non che intendono dare solidarietà a Kobane e alla resistenza kurda scenderanno nelle piazze delle proprie città, sarà una mobilitazione importante, organizzata dalla comunità kurda.

Qui sotto i link degli appuntamenti:

Assemblea al Virgilio di Piazza Ascoli (30 Ottobre): https://www.facebook.com/events/316793675194657/

Incontro con Burcu Sahinli al CSOA Lambretta (30 Ottobre): https://www.facebook.com/events/286695028194004/?fref=ts

Mobilitazione del 1 Novembre: https://www.facebook.com/events/1402471953376199/

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *