Gli ultimi due mesi di ordine pubblico a Milano

polizia-interna-nuova
image-33714
La serrata dell’Università Statale del week-end 16-18 Gennaio 2015 concertata tra il Prefetto Tronca ed il Rettore Vago per impedire lo svolgimento di un’assemblea NoExpo non è che l’ultimo passaggio di un’evidente stretta sull’ordine pubblico a Milano.

Un serrata, quella della Statale, che se fosse avvenuta ad Istanbul, Il Cairo, Mosca o Hong Kong avrebbe fatto gridare i media e le opinioni pubbliche allo stato autoritario ed alla repressione delle libertà fondamentali e che è invece passata tutto sommato senza grossi scossoni in una delle metropoli dell’Occidente opulento.

Senza addentrarci in particolari valutazioni politiche o analisi della fase, ma tenendo sempre ben presente l’importanza di certi segnali (già altre volte ce n’erano stati, come ad esempio, prima del G8 di Genova), abbiamo deciso di fare una lista oggettiva degli ultimi episodi di piazza in città negli ultimi due mesi.
Eccola:

* 14 Novembre 2014 – Le Forze dell’Ordine bloccano e caricano un corteo studentesco autorizzato impedendo il suo accesso in Piazza Fontana. Vengono sparati lacrimogeni.
* 17 Novembre – Le Forze dell’Ordine sgomberano un appartamento dell’Aler in Via Vespri Siciliani in Giambellino. Caricano gli abitanti del quartiere e gli attivisti per il diritto alla casa. Vengono sparati lacrimogeni.
* 18 Novembre 2014 – Mattina – Le Forze dell’Ordine sgomberano Rosa Nera e Corvaccio in Corvetto (più alcuni appartamenti Aler). Cariche, fermi ed uso di lacrimogeni.
* 18 Novembre 2014 – Sera – Le Forze dell’Ordine caricano in zona Sant’Agostino il corteo per il diritto alla casa. Vengono sparati lacrimogeni.
* 21 Novembre 2014 – Durante un corteo serale per il diritto alla casa cariche davanti al Commissariato PS di Via Tabacchi. Vengono sparati lacrimogeni.
* 25 Novembre 2014 – Le Forze dell’Ordine sgomberano un appartamento dell’Aler in Via Apuli in Giambellino. Cariche contro abitanti ed attivisti.
* 26 Novembre 2014 – Le Forze dell’Ordine cercano di sgomberare un appartamento Aler in Via Tracia, zona San Siro. Cariche contro abitanti ed attivisti.
* 29 Novembre 2014 – Le Forze dell’Ordine caricano gli antifascisti durante la contestazione di un’iniziativa di Forza Nuova n Gratosoglio.
* 6 Dicembre 2014 – Cariche in Stadera contro gli antifascisti durante un’iniziativa contro Forza Nuova.
* 7 Dicembre 2014 – Cariche e totale blindatura della piazza durante la Prima della Scala.
* 12 Dicembre 2014 – Le Forze dell’Ordine caricano sotto la Regione il corteo degli studenti. Vengono sparati lacrimogeni.
* 17 Gennaio 2015 – Durante la manifestazione contro il convegno omofobo in Regione Lombardia lo schieramento poliziesco è impressionante a fronte di una piazza assolutamente pacifica.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *