“O Re o libertà” – Assemblea Nazionale della Convergenza Sociale “Contro i re e le loro guerre”
TPO, Via Casarini, 17/5, Bologna.
Una nuova alleanza sociale, radicale, ribelle contro i re e le regine del mondo: dai padroni dell’Intelligenza Artificiale e del tecnofascismo ai signori degli Stati-nazione con le rispettive schiere di feudatari sui nostri territori.
La pace che promettono è solo dominio: ogni accordo smantella autonomia, diritti, resistenze; saccheggia ambiente e Beni Comuni.
Il loro regime è la guerra permanente, ibrida, quale modello economico, sociale e culturale dominante.
Il futuro è davanti a noi, netto: o i re o la libertà.
Il percorso di convergenza contro i re e le loro guerre, iniziato il 15 novembre 2025 a Roma, continua, questa volta a Bologna, con due giornate in cui movimenti, attivisti, reti, associazioni, campagne, realtà politiche e sindacali si riuniranno per affrontare le sfide del nostro tempo: dalla guerra alla svolta autoritaria e il superamento della democrazia liberale; dal nuovo sviluppo capitalistico e l’emergere di nuovi re e di nuovi sudditi fino al domandarsi insieme quale società, quale Europa e quale mondo costruire nella Primavera che verrà.
PROGRAMMA:
Sabato 24/01
Ore 11-13 – Workshop formativo
“Decreto sicurezza e diritto di protesta. Cosa cambia e come difendersi”
con Avv. Paola Bevere
(Promosso da In Difesa Di e Protection Hub)
Per info e per prenotarsi manda una mail a: formazioneattivismo@asud.net
Ore 14:00 – Benvenuto
Ore 15:00 – Plenaria “O Re O Libertà”
Ore 17:00 – Assemblee tematiche in contemporanea
1. Assemblea “Salario europeo, Reddito incondizionato, Mutualismo urbano, Diritto alla casa”
2. Assemblea “Diritto di protesta, svolta autoritaria, superamento della democrazia liberale”
3. Assemblea “Moltiplicare e organizzare la resistenza a guerra, riarmo, militarizzazione, genocidi”
Domenica 25/01
Ore 9:30 – Assemblea “La questione europea”
Ore 11:30 – Plenaria “Fare la Primavera”
UNISCITI A NOI!
COME RAGGIUNGERCI:
Dalla Stazione di Bologna Centrale
A piedi: 1,4 km, circa 20 minuti
In Bus: dalla fermata “Stazione Centrale” prendere autobus 36, direzione Nardi, per 4 fermate; scendere alla fermata “Casarini”. Da qui sono 260 metri a piedi fino al TPO, in via Casarini 17/5.
Tag:
assemblea autoritarismo big tech bologna conflitto sociale destra guerra meloni movimento oligarchi repressione resistenza
