Milano non esiste, Milano inventata: questioni abitative e lotta

Il 21 giugno scorso al csoa Lambretta c’è stato il primo incontro di “Com’è adesso! Come sarà: incontri di libri e persone”, con ospiti Lucia Tozzi – autrice di L’invenzione di Milano (Cronopio, 2023) –, Pietro Laporta del collettivo Tende in piazza – nato in seno alla protesta dellə studentə in piazza Leonardo da Vinci a Milano – e Alessandro Coppola del Comitato abitare in via Padova. Moderatore: il sociologo Federico Bianchi, che ha contestualizzato l’evento all’interno della lotte per l’abitare che anche Mutuo Soccorso Milano APS sta portando avanti, attraverso i progetti Brigata Lena-Modotti, Comida e Drago Verde.

Il dialogo è stato molto intenso, all’insegna sicuramente di una critica radicare eppure lucida del “modello Milano”, una città comunicata più che vissuta, e, soprattutto dopo il turning point di EXPO 2015, adeguata sempre di più alle esigenze di residenti temporanei e ricchi. L’espulsione programmatica delle persone meno rappresentate a livello politico è l’occasione per passare il microfono a Alessandro Coppola, che porta l’esperienza di via Padova, una delle zone di Milano continuamente in via di gentrificazione. L’ultimo a parlare è stato Pietro Laporta, portavoce momentaneo di una delle più intense esperienze di occupazione di suolo pubblico recente, conclusasi con l’occupazione dello studentato di proprietà del Politecnico di Milano in viale Romagna. Il botta è risposta è stato intenso e pieno di criticità, fino alla distinzione, avanzata da Lucia Tozzi in risposta al pubblico, tra “ideologia” e “immaginario”. Non dovremmo, dice Tozzi, cadere nella trappola dell’immaginario. Quella del neoliberismo è una ideologia, per questo va combattuta con un’ideologia – parola pur forte e spesso fraintesa. Appuntamento alle prossime Olimpiadi invernali 2026.

Questo brevissimo (e ingeneroso) resoconto potete (e dovete!) integrarlo con la registrazione completa, regia di Matteo Finazzi.

 

Il ciclo di incontri – organizzato insieme alla rivista di letterature, traduzione e ricerca visuale lay0ut magazine – continuerà mercoledì 28 alle ore 19 con Daniele Giglioli, Marie Moïse e Franco Palazzi su Da che parte stare, per poi finire con un party di lancio del nuovo numero cartaceo Sono hackeratə (Industria e Letteratura, 2022).

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *