Dax: 10 anni senza te, 10 anni con te.

Sabato 16 marzo, segui su Mim la diretta dal Corteo per il decennale di Dax, con foto, video e aggiornamenti live.

 

20130316_155322Il racconto del corteo

16.15: La testa del corteo si avvicina a via Tabacchi, dove c’è la caserma dalla quale partivano le volanti la notte del 16 marzo 2003, e molto vicina al luogo dell’omicidio di Dax. 16.00: Il corteo sta partendo. Dal camion il racconto della “notte nera di Milano”, dieci anni fa. 15.55: Il corteo si sta disponendo lungo Corso San Gottardo. Presenti tante realtà organizzate in aree tematiche: casa, repressione, studenti, palestre popolari.

Comunicato stampa – Corteo nazionale Antifascista e Anticapitalista

Sabato 16 marzo, a dieci anni dall’omicidio fascista di Davide “Dax” Cesare, una manifestazione nazionale attraverserà le vie della città riportando in piazza valori, pratiche e contenuti che da sempre animano le lotte autorganizzate sul territorio della città di Milano.

Nell’acuirsi della crisi strutturale che alimenta resistenze nei quattro angoli del globo, il ricordo di un compagno deve farsi memoria viva e condivisa […]

dax 10 anniDax, la storia. 15, 16, 17 marzo, appuntamento a Milano.

La notte del 16 Marzo 2003 rimane scolpita indelebilmente nei cuori e nelle menti della Milano antifascista.
Quella notte, in Via Brioschi, Davide “Dax” Cesare perse la vita sotto i colpi delle lame di una famiglia di neofascisti, i Morbi.

laypoliziaviolenta_bassa-copertinaPolizia Violenta: i banditi non stanno a guardare

Clicca qui per scaricare il Documento in PDF. Il formato cartaceo sarà distribuito nelle tre giornate in ricordo di Dax. “In nome dell’obbedienza sono stati commesi molti più crimini di quanti ne siano stati commessi in nome della ribellione”

dax-graffito-uni-300x224Scacciare le lacrime – la notte nera di Milano.

Siamo a casa, a cena – arriva una telefonata da via brioschi – hanno accoltellato un compagno – stai calmo, al telefono diciamo stai calmo, facci avere notizie – fine della telefonata, un po’ di gelo – che si fa? – andare non ha senso, ormai là non c’è nulla da fare, solo polizia – ma chi ha ricevuto la telefonata non sta nella pelle anche se non dice nulla – ok, andiamo – due macchine […]

daxUn ricordo: la notte nera di Milano

Quando è successo ero all’estero a fare la tesi. Ero appena arrivata. Paralizzata in un internet cafè, ho letto quello che era successo: davanti al locale che frequentavo spesso prima, all’ospedale San Paolo, proprio nel quartiere in cui sono nata, cresciuta e abitavo, dopo.

Dax resisteDax, l’Orso, la strada – un ricordo del 2008.

Emiliano ha i capelli rossi naturali e infatti molti lo chiamano “il rosso”. Da alcuni anni ha preso in gestione il Tipota, piccolo pub birreria nel quartiere Ticinese, a Milano. Già prima del suo arrivo, il Tipota è sempre stato un locale frequentato assiduamente da tanti giovani dei centri sociali milanesi,

67Dax, il ricordo.

“Rompicoglioni”.
“Stronza”.
La conversazione finì con delle risate.
Sono le ultime cose che ci siamo detti…
E’ strano pensarlo, ma è proprio andata così.
Il nostro solito attrito, pieno d’amore, di chi si è trovato in poco tempo a condividere cose importanti.

daxMilano è in debito con Dax.

Sabato 16 marzo saranno passati esattamente dieci anni da quella notte del 2003, quando Davide “Dax” Cesare, militante del centro sociale O.R.So., fu aggredito e ucciso da alcuni neofascisti. Una notte allucinante, una “notte nera”, iniziata con le lame di via Brioschi e terminata con l’incredibile violenza poliziesca all’ospedale San Paolo.

Dax, la storia. 15, 16, 17 marzo, appuntamento a MilanoPer Dax – il ricordo di Mirko Mazzali.

Era una Domenica sera, dieci anni fa, ricevo una telefonata. Era Martina che con la voce rotta mi dice hanno ammazzato Dax a coltellate, i fascisti, al San Paolo hanno fatto come alla Diaz ci hanno massacrati, hanno arrestato delle persone, corri. Non è facile riprendersi da una serie di notizie di questo genere