27/09 – L’elefante nella stanza @ ZAM
WORKSHOP PARTECIPATIVO:
L’ELEFANTE NELLA STANZA
Conservazione ambientale, greenwashing sionista e altre forme di colonialismo verde.
Uno spazio di decostruzione e costruzione collettiva per smascherare il colonialismo verde – dalla conservazione ambientale alla mercificazione e finanziarizzazione della natura – ennesima forma di espropriazione, sfruttamento e violenza sistemica, con radici coloniali. Vedremo che la strategia del greenwashing è portata avanti anche in Palestina dall’entità israeliana sionista di occupazione, che pretende di nascondere genocidio e pulizia etnica sotto un tappeto verde.
Condivideremo esperienze di resistenza e autodeterminazione dei movimenti indigeni e decoloniali che affrontano il colonialismo verde in Africa, Asia e Abya Yala, coltivando pratiche di solidarietà decoloniale a sostegno delle comunità in lotta.
Laura Pipolo è una campaigner, ricercatrice e community organizzer indipendente, radicata nelle intersezioni tra decolonialità, resistenze indigene e giustizia socio-ambientale. Con prassi decoloniale, organizza insieme e per i Popoli Indigeni e le comunità locali che resistono al colonialismo verde, all’occupazione militarizzata e alla violenza estrattiva. Avendo camminato al fianco di movimenti anche in India, Kenya e Pal3stina, si dedica a sostenere le resistenze attraverso una solidarietà decoloniale per la liberazione collettiva. Laura cospira con i Deverso, Percorso Decoloniale e Undisciplined Environments.
Until Decolonization, Liberation, and Land Back.
INFO PRATICHE:
Quando: sabato 27 settembre
dalle 18.00 alle 20.30
Dove: ZAM , via Sant’Abbondio 6 – Milano
Info. e iscrizioni: unipopzam@autistiche.org
Accesso libero
Tag:
colonialismo gaza genocidio greenwashing israele Palestina resistenza
