Presentazione del libro “Il fiore del deserto” con Davide Grasso

Milanoinmovimento e Gaza FREEstyle Festival presentano il nuovo libro di Davide Grasso “IL FIORE DEL DESERTO.LA RIVOLUZIONE DELLE DONNE E DELLE COMUNI”.

Con Davide Grasso in questi anni abbiamo organizzato diverse iniziative;
tre anni fa alla Biblioteca Valvassori Peroni, poco dopo il suo ritorno dalla liberazioni di Menbij abbiamo fatto una fotografia del conflitto siriano discutendo principalmente della futura liberazione della capitale dello Stato Islamco, Raqqa, e del ruolo della Coalizione Internazionale.
L’anno scorso abbiamo scelto di invitare Davide al nostro rientro dalla Carovana a Gaza per mettere a confronto l’esperienza della Marcia del Ritorno e la resistenza di Afrin.
Abbiamo voluto analizzare il ruolo di Netanyahu e di Erdogan nella conflitto curdo e palestinese; abbiamo parlato a lungo delle contraddizioni e dei giochi di palazzo fatti sulla pelle di due popoli che resistono e danno grandi lezioni di umanità al mondo intero.

Questa volta vi inviatiamo alla presentazione del suo nuovo libro, riprenderemo il filo dei discorsi fatti in questi anni, vorremmo parlare del ruolo di Assad senza verità in bocca e senza parlare per slogan. Sostenere la resistenza curda e palestinese per noi non esprime una contraddizione, parleremo di questo e di tanto altro…

Vi lasciamo con le parole dell’introduzione del suo nuovo libro, e vi aspettiamo venerdi 9 dicembre:

Questo testo nasce in Iraq, nel febbraio 2016, e continua in Siria a partire dal marzo successivo. Prosegue tra Iraq e Siria nell’autunno del 2017, e viene completato in Italia nell’estate e nell’autunno del 2018. Racconta di una rivoluzione che iniziò come liberazione dei curdi all’interno della guerra civile siriana, ed è proseguita come nuovo movimento siriano confederale, primo avversario dell’Isis e dei gruppi fondamentalisti, prima realtà nella guerra a indicare un’alternativa concreta al regime di Bashar al-Assad.
La spiegazione e il racconto di come funzionano le comuni popolari ed economiche, di come si strutturano le cooperative d’ispirazione socialista, di che cos’è l’autonomia delle donne e di come si conciliano autodifesa armata, cultura del martirio ed antimilitarismo. I rapporti con gli Stati Uniti e la Russia, il contesto regionale, l’opposizione conservatrice e islamista, i crimini dello stato siriano contro il suo popolo. Il risultato di due viaggi e di un doppio reportage dell’autore per infoaut.org e radiondadurto.org.
Il primo libro di un autore italiano sulla guerra siriana a raccontare il conflitto dal punto di vista delle forze secolari, democratiche e socialiste del Rojava e della Siria del nord.

Saranno presenti:
Davide Grasso (Autore)
Marco Philopat (Agenzia X)

Durante la serata ci sarà un intervento di Paolo Pachino, volontario YPG

DOMENICA 9 DICEMBRE ORE 19.00
CSOA LAMBRETTA (STAY TUNED)

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *