“Anche Caino ha il coronavirus” – Un’inchiesta sull’impatto dell’epidemia nelle carceri italiane

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’inchiesta condotta da UniSì sull’impatto dell’epidemia di Covid nelle carceri italiane.

>>> Qui l’inchiesta completa <<<

Ecco il testo di presentazione:

L’inchiesta “Anche Caino ha il coronavirus” è il frutto di circa due mesi di lavoro portato avanti dalle compagne e dai compagni di UniSì – Uniti a Sinistra, studentesse e studenti della Facoltà di Giurisprudenza.

La volontà politica principale che ha mosso gli studi e le ricerche è stata quella di voler dar voce ad una delle parti più deboli e troppo spesso insascoltate della nostra società, e che in questa emergenza non ha evidentemente occupato il posto che avrebbe dovuto occupare.

L’inchiesta comincia con un l’analisi della situazione degli istituti di detenzione e nelle carceri già prima della diffusione del virus Sars-CoV2, proseguendo poi con il racconto dei primi giorni di lockdown e dell’organizzazione delle diverse rivolte e proteste scoppiate tra le mura delle carceri italiane.

Chi sono i protagonisti delle rivolte? Cosa è davvero successo in quei giorni e come hanno reagito le istituzioni? Ce lo racconteranno direttamente alcuni dei protagonisti di quelle complicate giornate.

Alla fine della nostra inchiesta lasceremo opinioni con uno sguardo al futuro: la criticità della situazione carceraria deve essere affrontata, e noi proviamo a trovare qualche spunto finale.

Tutti i contributi che troverete nelle pagine che seguono sono il frutto di un intenso dialogo tra le componenti della nostra società che si occupano di carcere: dal mondo dell’associazionismo delle Camere Penali alle istituzioni, dalle università alla psichiatria, dall’amministrazione penitenziaria ai Garanti dei detenuti quali il Dottor Francesco Maisto e la Dottoressa Castellano, dal mondo della Politica quali il vicesegretario del Pd Orlando e il componente della commissione Giustizia per Liberi e Uguali Conte, quello della cooperazione e del mutualismo.

Buona lettura.
UniSì Giurisprudenza

con la prefazione di
Anita Pirovano

e il contributo di
Avv. Fabio Anselmo
Andrea Soliani
Eugenio Losco
Lucia Castellano
Francesco Maisto
Simone Luerti
Don Roberto Mozzi
Lucrezia Bruno
Riccardo De Facci
Angelo Scozia
Barbara Bonvicini
Daniela Milani
Associazione Antigone
Nessuno tocchi Caino
Simona Giannetti
Federico Conte
Andrea Orlando
Luigi Iorio

scatti delle rivolte di Milano di
Nicolas Seegatz

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.