Deliverance Strike Mass – 15 Luglio


Nonostante i tentativi di boicottaggio e ricatto delle ultime ore, la biciclettata dei riders di questa sera (Piazza XXIV Maggio, ore 19,15) si terrà!

19875569_168139230396174_4062056928796706939_n
image-50507

-L’indizione:

Deliverance Strike Mass – sabato 15 Luglio 2017

Siamo i lavoratori in bicicletta di Deliveroo. Quelli che la gig economy chiama “rider”. Deliveroo dice che siamo “collaboratori autonomi” e “fornitori indipendenti” di prestazione d’opera, che bastano uno smartphone, una bicicletta funzionante e due gambe robuste e diventi “imprenditore di te stesso”.

La nostra azienda dice che consegnare cibo non è un lavoro ma un “lavoretto” e per questo il sistema dell’assegnazione dei turni attraverso uno “slot” orario e “la messa a disposizione” rappresenta un sistema equo ed innovativo per la “valorizzazione” del nostro tempo: se sei molto disponibile e molto veloce consegnerai tanto e salirai nel ranking, perché l’algoritmo che smista gli ordini ne terrà conto; se avrai problemi, bucherai, sarai malato, partirai in vacanza, sospenderai per un po’ la collaborazione, perderai posizioni e la possibilità che altri slot orari ti vengano assegnati. E’ la dura legge del delivery food.

Una legge che non ammette ambiti di discussione. Per questo abbiamo deciso di mobilitarci, organizzando la prima Deliverance Strike Mass. Perché le nostre condizioni di lavoro debbono migliorare. E le nostre richieste non caschino mai più nel vuoto del silenzio di un “clic”.

Vi invitiamo tutte e tutti a partecipare sabato 15 luglio alla prima Deliverance Strike Mass che partirà alle 19.30 in Piazza XXIV Maggio a Milano. Una biciclettata per le strade della città, tra ristoranti e punti di ritrovo dei rider.

Support Your Local Strike Raiders! Raise Your Bicycle!

Pretendiamo risposte concrete e ci stiamo organizzando per farci valere! Per informazioni scrivici a deliverancemilano@gmail.com o seguici sulle nostre pagine Facebook, Deliveroo Strike Raiders e Deliverance Milano.


-Vademecum:

#VADEMECUM PER I LAVORATORI DEL#DELIVERYFOOD

Sei un rider e lavori per #Deliveroo,#Foodora,#Glovo#JustEat o #UberEats e vorresti manifestare?

Fallo, è tuo diritto! Devi però sapere quali sono le tue condizioni contrattuali di partenza, perché solo così puoi capire come muoverti al meglio senza incappare nei tranelli o negli “inghippi” che azienda, burocrazia o giurisprudenza possono tenderti.

Sei un lavoratore precario. Il tuo ricatto è la scadenza del contratto. Che tu sia subordinato oppure “autonomo” sulla carta. Suvvia, non ti abbattere! Quello che puoi fare è decidere di trasformare un tuo punto debole in un tuo punto di forza.

Come organizzarti per uno sciopero se in teoria non lo puoi fare?

Te lo suggerisce DELIVERANCE MILANO

#NONMETTERTIADISPOSIZIONE
Come ogni settimana, sull’app ti arriverà il calendario con l’assegnazione dei turni.
Deliveroo dice che sei un “lavoratore autonomo”? Perfetto!
Sabato 15 luglio non lavorare!
E’ l’unico diritto che hai, trasformalo in un tuo vantaggio!
Hai tempo fino a 24 ore prima per avvisare. Non sei obbligato a lavorare, non segnarti di turno. L’azienda non può farti niente.

#PACCALI Ti chiamano dal call center? Sabato non puoi, ti dispiace. Hai un compleanno. Si sposa tua cugina. Hai il mal di testa. Sei fuori Milano per un meeting. Hai un esame lunedì. Sei rimasto indietro con il bucato. Hai il bingo con la nonna. Devi portare fuori il gatto.

#METTICILAFACCIA #COPRITILAFACCIA Siamo una generazione senza volto. Il precariato digitale sotto attacco. Mettici la faccia, ma non rimetterci il posto! Scendi con noi in strada sabato. Se non te la senti vieni con una maschera, scambiamoci le bici, o vieni con la bici di un tuo amico, se sei in paranoia! Nessuno potrà dimostrare che sei tu e non avrai ripercussioni perché ricordati, è tuo diritto #NONMETTERTIADISPOSIZIONE. Usalo!

#EDELIVEROOMUUTOOO
Sabato 15 luglio non perdere l’occasione di incontrare altri lavoratori precari come te, del delivery food e non solo. Basta lamentarsi nelle chat! Vieni con noi alla Deliverance Strike Mass – 15 Luglio!

Incrocia le braccia! Frena, scendi in strada e alza la bicicletta al cielo!

Stop alla logica del “CORRI, CONSEGNA E CREPA!”.
Se non lotti tu per i tuoi diritti, nessuno lo farà per te.

Organizzati, fatti valere!

Deliveroo Strike Raiders
Deliverance Milano

 

Pubblicato da Matteo, il 15 luglio 2017 alle 12:58

Speak Your Mind

*