Amburgo – La Cassazione si esprime sulla liberazione di Fabio Vettorel
La Cassazione si esprime contro la carcerazione preventiva, ma Fabio dovrà restare in Germania per il processo.
Pochi giorni fa avevamo scritto della situazione di Fabio Vettorel, arrestato ad Amburgo nelle giornate di opposizione al vertice G20 di Luglio e detenuto da più di 4 mesi in carcerazione preventiva in Germania.
Avevamo scritto di un processo abbastanza surreale in cui l’accusa non riesce a trovare una sola prova della colpevolezza di Fabio per le accuse che gli vengono mosse e questo nonostante i tanti poliziotti chiamati a testimoniare e i soliti filmati delle manifestazioni di cui la Polizia tedesca dispone sempre in abbondanza.
Ieri c’è stato un primo passaggio positivo.
La Corte di Cassazione si è infatti espressa contro la prosecuzione della carcerazione preventiva nei confronti di Fabio.
La corte ha però posto due condizioni piuttosto stringenti: il pagamento di una sostanziosa cauzione di 10.000 euro e la nomina di un soggetto che abbia una procura nella città di Amburgo. In aggiunta a ciò Fabio dovrà restare in Germania perla durata del processo con triplice obbligo di firma settimanale.
Al momento Fabio non è stato ancora liberato perché la cauzione, già versata nei giorni precedenti dalla madre, dovrà essere intestata a suo nome.
Continueremo a informarvi sulla vicenda.
Tag:
amburgo carcerazione preventiva detenzione fabio vettorel g20 processo repressione