Dignità, cura e salute ai tempi del Covid – 8 novembre

Dignità, cura e salute ai tempi del Covid.

Ne parleremo con:
– Cecilia Strada, creatrice del progetto AiutArci Milano; un progetto che lavora in stretto contatto con le persone bisognose favorendo l’idea di mutualismo e supporto per le persone in difficoltà economica.
– Raniero Madonna, attivista di Napoli per la campagna Stop Biocidio e presente nella realtà sociale della citta; discuteremo con lui della situazione napoletana e del piano nazionale: dal malessere sociale che ha riempito le piazze italiane in quest’ultimo periodo, alle risposte del governo alla crisi economica in corso.
– Vittorio Agnoletto, di Medicina democratica; parleremo degli effetti dei tagli decennali alla sanità pubblica e della gestione della pandemia a livello regionale.

Presenta il dibattito Carlotta Cossutta, vice presidentessa dell’Associazione di Mutuo Soccorso e donna attiva nelle Brigate di solidarietà durante il periodo del primo lockdown.
Sempre con lei discuteremo delle pratiche di solidarietà attuate in questo periodo, delle Brigate Volontarie per l’Emergenza e della visione politica data dal supporto alle famiglie e alle persone in difficoltà economica e sociale.

Dalla Lombardia in zona rossa proveremo a raccontare mettere in luce come il diritto alla salute venga costantemente messo in crisi non solo dalla gestione clientelare della sanità, ma anche dalla mancanza di tutele economiche e di welfare.
Per questo la nostra riposta non può che essere il mutuo soccorso: una scelta politica collettiva per continuare a lottare prendendoci cura di noi e di chi ci sta intorno.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.