Lambretta stories 2014-2018

15 SETTEMBRE 2016

Il 15 settembre 2016 un incendio distrugge il Lambretta, proprio a ridosso del suo secondo compleanno. I due anni in Cornalia sono stati due anni densi d’iniziative perché  sono sorti innumerevoli progetti: scuola di italiano, palestra popolare, laboratorio hip hop, un bar a prezzi popolari, eventi ludici e culturali accessibili a tutti, riqualifica del posto. Viene organizzata una campagna per ricostruire un “nuovo” Lambretta.

24 SETTEMBRE 2016

Le ragazze e i ragazzi del Collettivo Lambretta si dimostrano #piùfortidellefiamme e decidono di aprire un nuovo spazio in città. Questa volta scelgono un ex studentato, di proprietà dell’Università Statale di Milano, in Via Canzio.

10 FEBBRAIO 2017

Dopo aver lasciato lo stabile di via Canzio per permettere l’inizio dei lavori, #illambrettafabingo.
Un ex sala bingo in via Val Bogna viene riaperta dal Lambretta e da subito riprendono le attività. Nell’estate il collettivo decide di allargarsi, e apre le porte anche di un ex ristorante che si trova al piano di sopra della sala bingo. Con l’allargamento dello spazio a disposizione le iniziative del Lambretta aumentano: cineforum, presentazioni di libri, dibattiti, musica dal vivo…

31 LUGLIO 2018

La mattina tutte le vie limitrofe allo spazio di via Val Bogna vengono bloccate e gli elicotteri si alzano in volo. Un dispiegamento di forze folle per sgomberare il Lambretta in piena estate. La strategia messa in atto è quello già vista a Milano nei mesi precedenti: sequestro preventivo.

 

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.