Strage di piazza Loggia: assoluzioni per le cariche del 2012. Giovedì 28 maggio si torna in piazza

Arrivata martedì 26 maggio la sentenza nel processo a Brescia contro 14 compagne-i imputati nel procedimento sulle cariche poliziesche del 28 maggio 2012, anniversario della strage fascista, di Stato e della Nato di piazza della Loggia a Brescia quando la polizia cercò di impedire l’ingresso in piazza al corteo studentesco e antagonista. La sentenza di assoluzione pochi minuti fa. I compagni erano accusati di resistenza pluriaggravata e lesioni a pubblico ufficiale.

L’accusa aveva chiesto 10 mesi per un compagno, 8 mesi per  gli altri. La Corte ha invece assolto  tutti i compagni, come ci racconta Manuel, della Redazione.

28 MAGGIO 2020 – La sentenza di assoluzione giunge a poche ore dal 46esimo anniversario della Strage, giovedì 28 maggio 2020. Al riguardo oggi pomeriggio, martedì 26 maggio, conferenza stampa di una dozzina di realtà, dal Magazzino 47 all’Anpi centro storico, per annunciare le modalità di presenza in piazza giovedì, in forma statica, rispettando distanziamento fisico e indossando guanti e mascherine.

L’appuntamento antifascista sarà alle 18 in piazza Loggia.

Il comunicato:

“28 MAGGIO 1974 – 28 MAGGIO 2020
PIAZZA DELLA LOGGIA: CI SAREMO!

Nel giorno dell’anniversario della Strage fascista e di Stato vogliamo essere presenti con un momento di condivisione collettiva, che vada oltre la liturgia della Memoria.ù

Per questo, oltre a essere presenti con delegazioni alla manifestazione ufficiale del mattino, chiamiamo a un momento pubblico di partecipazione – nel rispetto di tutti gli accorgimenti dovuti in questo momento per tutelare la salute della collettività – le persone che vogliono tener vivi gli ideali di antifascismo e di giustizia sociale, per i quali scesero in Piazza le Vittime della Strage.

Crediamo che la Memoria vada coltivata con le lotte quotidiane per un mondo migliore, liberato da fascismo e razzismo, da ingiustizia e disuguaglianza e che questa sia una necessità tanto più urgente in questo momento. La crisi sanitaria ha svelato la crisi di un assetto politico ed economico, che antepone il profitto e il consumo delle risorse naturali ai diritti della persona e all’equilibrio dell’eco-sistema.

Ci troveremo quindi in Piazza della Loggia alle ore 18 per commemorare collettivamente le Vittime della Strage e per raccogliere il testimone che ci hanno lasciato.

Lo faremo autogestendo la Piazza e organizzandone l’accesso, in modo che a tutte e tutti sia consentita la partecipazione: rispettando il distanziamento fisico, superando il distanziamento sociale!

CSA Magazzino47 – Associazione Diritti per tutti – Kollettivo Studenti In Lotta – Brigata di solidarietà “Franca Tanfoglio” – Confederazione COBAS – Sinistra Anticapitalista Brescia – Rifondazione Comunista Brescia – ANPI Brescia/sezione Caduti di Piazza Rovetta – Brescia Antifascista – KAOS Collettivo • Culturale • Antifascista – Centro Sociale 28 Maggio di Rovato – Potere al Popolo di Brescia e Provincia – USB Brescia – Associazione Via Milano 59 – CARC – Comitato Senza Confini – PCI Brescia – Cub Brescia.

da Radio Onda d’Urto

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *