I 99 Posse su Cremona e l’indignazione a senso unico

1897759_837770702945954_3946013602579192473_nAuro Bruni, ucciso a Roma il 19 Maggio del 1991;
Davide Cesare, detto Dax, ucciso a Milano il 17 Marzo 2003;
Renato Biagetti, ucciso a Roma il 27 Agosto 2006;
Nicola Tommasoli, ucciso a Verona il 5 Maggio 2008;
Modou Samb e Mor Diop, uccisi a Firenze il 13 Dicembre 2011;
Ciro Esposito, morto a Roma il 26 Giugno, in seguito alle conseguenze dei colpi di pistola esplosigli contro dall’estremista di destra Daniele De Santis, il 3 Maggio dello stesso anno.

Sono morti tutti per mano fascista. Nessun fascista è morto per mano dei compagni, nello stesso lasso di tempo. A questi vanno aggiunte le migliaia di aggressioni a omosessuali, migranti, studenti, attivisti dei centri sociali e di chiunque altro sia stato individuato come diverso dai “camerati”.

Se Emilio non si è aggiunto alla lista, è stato solo per la reattività dei suoi compagni che lo hanno sottratto al pestaggio. La sua aggressione non ha provocato la stessa indignazione di qualche vetrina di banca rotta. La morte di Dax, Renato, Nicola, Modou Mor e Ciro, nemmeno. Le manifestazioni per la loro morte sono passate sotto silenzio, quando non derubricate a scontro fra opposte fazioni.

Il neofascismo gode da qualche anno di agibilità politica, ingenti finanziamenti occulti, sostanziale impunità, nel silenzio assordante della politica, dello Stato e della società civile. Gli stessi che oggi si indignano per la manifestazione di Cremona. Gli stessi che una settimana fa non si sono indignati per l’aggressione a Emilio che gli stava costando la vita.

Quando i fascisti ti aggrediscono e la polizia li copre, quando la magistratura sceglie l’equidistanza pelosa, quando la stampa disinforma, puntando l’obiettivo sul dito e non sulla luna che questo sta indicando: cosa si deve fare?

Il neofascismo, ulteriormente sdoganato come alleato da Salvini e dalla destra istituzionale, è oggi un’emergenza democratica in questo paese.

Indigniamoci per questo, facciamo qualcosa.

Tag:

Una risposta a “I 99 Posse su Cremona e l’indignazione a senso unico”

  1. […] I 99 Posse: https://milanoinmovimento.com/news-stream/i-99-posse-su-cremona-e-lindignazione-a-senso-unico […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *