Memorial Mohamed Bouazizi – L’antirazzismo in campo.

Memorial Mohamed Bouazizi

2° Edizione. Torneo di calcio a 5 promosso da Uisp Milano e Partigiani in Ogni Quartiere.

28 aprile 2012 dalle ore 15.00

Lido di Milano (P.le Lotto 15 ATM: MM1 Lotto – Bus 48,49,68,78,90,91,95,NM1, 423)

Mohamed Bouazizi giovane venditore ambulante tunisino il 17 dicembre 2010 si è dato fuoco per protestare contro l’ennesimo caso di ingiustizia commesso ai suoi danni dalla polizia della sua città. Dopo una lunga agonia, il 4 gennaio 2011 la sua morte ha segnato l’inizio di quella che è chiamata comunemente la Rivolta dei Ciclamini.
Oggi un vento nuovo sta spazzando le coste del nord africa. È un vento che porta cambiamento e ribellione contro regimi che si credevano immortali sino a poco fa. È un vento che parla di giovani in rivolta, uomini e donne che sfidano repressione, guerra, fame per inseguire il sogno di un mondo migliore dove vivere.
Nella nostra città troppo spesso il razzismo regna padrone nei giornali, nelle politiche pubbliche, nel linguaggio, nel senso comune dettato dall’ignoranza e dall’intolleranza.
Noi sogniamo una città diversa, una città che sappia evolversi da semplicemente multietnica in multiculturale, una città dove non vi sia nemmeno bisogno della tolleranza perchè vi sono meticciato, contaminazione e convivenza tra culture, etnie, storie, generi diversi.
Per queste ragioni il 28 aprile prossimo a parirte dalle ore 15.00 ci diamo appuntamento presso i campi di calcio a 5 del Lido di Milano per disputare un torneo tra associazioni sportive, collettivi giovanili e comunità straniere, convinti che lo sport siano uno strumento di confronto e conoscenza.
Con il contributo tecnico della Lega Calcio del Comitato Territoriale UISP di Milano, un centinaio di calciatori daranno vita ad una colorata e partecipata manifestazione sportiva.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *