No Tav: trasferiti i 4 arrestati del 9 Dicembre
Questa mattina Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò – i 4 No tav arrestati lo scorso 9 Dicembre con l’accusa di terrorismo – sono stati tutti trasferiti dal carcere torinese delle Vallette dov’erano finora detenuti.
Chiara è stata trasferita al carcere Rebibbia di Roma, Claudio a Ferrara e Mattia e Niccolò ad Alessandria. La scelta dei nuovi luoghi di detenzione è tutt’altro che casuale: tutte e tre le carceri, infatti, contengono sezioni di alta sicurezza.
Dopo il blocco dei colloqui disposto da Padalino e Rinaudo solo una settimana fa senza motivazione alcuna, i 4 No Tav avevano recentemente denunciato di avere anche problemi con la corrispondenza (già sottoposta a censura) che subiva rallentamenti sempre più consistenti o ancor peggio non arrivava del tutto. Per protestare contro questo nuovo blocco pochi giorni fa Claudio, Mattia e Niccolò si sono rifiutati di rientrare in cella dopo l’ora d’aria.
Probabilmente tanto sarà bastato agli infaticabili pm con l’elmetto per giustificare i trasferimenti di questa mattina, che purtroppo erano ormai nell’aria e costituiscono un ulteriore tassello dell’accanimento giudiziario scatenato contro i No Tav. La pratica dei trasferimenti per dividere e la detenzione in sezioni di alta sicurezza non è nuova e concorre a costruire quell’immagine dei No Tav come pericolosi terroristi e nemici pubblici che Procura, Questura e pennivendoli tanto si affannano a diffondere.
Ancora una volta saranno la forza e la solidarietà del movimento a non lasciarli soli anche dopo i trasferimenti di questa mattina.
Per scrivere ai quattro arrestati, i nuovi indirizzi sono i seguenti:
Chiara Zenobi, Casa Circondariale Rebibbia via Bartolo Longo 92, 00156 Roma
Mattia Zanotti e Niccolò Blasi, Casa di Reclusione via Casale San Michele 50, 15100 Alessandria
Claudio Alberto, Casa Circondariale Via Arginone, 327, 44122 Ferrara
Tag:
9 dicembre arresti carcere no tav liberi tutti padalino procura rinaudo terrorismo trasferimenti vallette