In Bicocca contro il grande bluff delle “Idee per Expo” – la diretta
Ore 16,10 – Il corteo è terminato. Si entra in Università per un’assemblea.
Ore 15,51 – Impossibile passare. Il corteo cambia strada dirigendosi nuovamente verso l’Università.
Ore 15,45 – La Polizia schierata è stata colorata da un lancio di vernice con il pinkwashing. Il corteo vuole raggiungere l’Hangar Bicocca, ma la Polizia lo blocca.
Ore 15,40 – Il corteo raggiunge lo schieramento di Forze dell’Ordine.
Ore 15,34 – Ci si muove per le strade della Bicocca. Polizia già schierata.
Ore 15,25 – Alcune centinaia di persone che si sono date appuntamento davanti all’Università della Bicocca si stanno muovendo in corteo verso l’Hangar Bicocca dove si tiene la “grande” kermesse.
—–
Nel giorno in cui all’Hangar Bicocca di Milano si riunisce la grande kermesse organizzata dal Ministero delle Politiche Agricole “Le idee di Expo”, fuori, si palesa la contestazione.
Lo scopo della kermesse che vedrà in prima fila il Presidente del Consiglio Renzi, è quello di una fantomatica Carta di Milano, lascito ideale di Expo 2015 al mondo.
Il clima è però stato guastato dall’ennesima notizia di inchieste sugli appalti e cantieri Expo e dalla notizia che il rapper Frankie Hi-Nrg ha rifiutato il ruolo di ambasciatore del grande evento a causa dei quasi 20.000 “volontari” che saranno obbligati a prestare il loro lavoro gratuitamente nelle giornate dell’esposizione.
Dopo le polemiche per la comparsa del logo di Expo nella promozione del convegno omofobo tenutosi a metà Gennaio in Regione ulteriori elementi di critica sorgono per il ruolo della donna veicolato dalla grande esposizione universale.
Tag:
expo expo 2015 hangar bicocca lavoro volontario le idee di expo no expo omofobia precarietà Renzi sfruttamento