Solidarietà agli avvocati turchi arrestati: comunicato legalteam Italia

avvocati turchi arrestati davanti a palazzo di gisutizia, IstanbulStamattina ad Istanbul hanno arrestato più di settanta avvocati che si erano uniti alle proteste della piazza contro il governo e denunciavano a gran voce la violenza della polizia di questi giorni. 

Siamo solidali con loro e con chi ovunque, da Genova ad Istanbul,cerca di difendere i diritti fondamentali delle persone e dei movimenti. 

Pubblichiamo qui di seguito il comunicato di solidarietà del legalteam italia. http://www.legalteamitalia.it/new/

Segui la diretta dei nostri inviati speciali qui: https://milanoinmovimento.com/primo-piano/scontri-a-istanbul-aggiornamenti-da-piazza-taksim-video

 

LA REPRESSIONE COLPISCE GLI AVVOCATI A ISTANBUL

Oggi 11 giugno 2013 la repressione del governo turco contro il movimento di protesta ha conosciuto nuovi drammatici sviluppi.

47 avvocati di Istanbul, che stavano tenendo un sit di protesta contro la violenza e la brutalità che sta colpendo il movimento Occupy Gezi davanti al Tribunale di Caglayan a Istanbul, sono stati fermati, colpiti con brutalità, condotti negli uffici della polizia ed arrestati. Il video delle violenze è qui: http://erkansaka.net/archives/23464

La repressione contro gli avvocati democratici non è purtroppo cosa nuova in Turchia, ma mai prima d’ora si era vista la polizia intervenire con violenza, all’interno di un Tribunale, contro avvocati che stavano pacificamente e legittimamente esprimendo la loro protesta.

Si tratta di una gravissima escalation della repressione, che tende a colpire gli avvocati democratici in quanto difensori dei diritti fondamentali.

Il Legal Team Italia esprime la propria incondizionata solidarietà ai colleghi vittime della violenza poliziesca e della repressione.

In questi anni gli avvocati democratici sono stati al fianco dei movimenti sociali portando il loro contributo tecnico alla causa della liberazione dei popoli; la nostra opera di tutela molto spesso è il solo argine contro gli apparati di potere.

Arrestare in massa gli avvocati democratici è un attacco al movimento che rende impossibile ribaltare pubblicamente le falsificazioni degli apparati repressivi, e vanifica la possibilità di tenere processi consoni alle tutele democratiche e giurisdizionali minime.

Esprimiamo la più ferma protesta contro questi arresti e chiediamo la liberazione degli avvocati arrestati e la fine della repressione contro tutto il movimento democratico turco.

Chiediamo a tutte le persone e le associazioni di inviare messaggi di protesta.

Questo un testo consigliato: FREEDOM FOR TURKISH DEMOCRATIC LAWYERS – STOP HARRASSMENT AND REPRESSION AGAINST TURKISH DEMOCRATIC MOVEMENT

questi gli indirizzi a cui inviare i messaggi:

  veysikaynak@adalet.gov.tr vice ministro della Giustizia

berdem@adalet.gov.tr sottosegretario alla Giustizia

info@adalet.gov.tr governo turco

ambasciata.roma@mfa.gov.tr ambasciata di Roma
consolato.milano@mfa.gov.tr consolato di Milano

LEGAL TEAM ITALIA

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *