Davide Grasso presenta “Il fiore del deserto” in Università
7 maggio, ore 17,30 @ Università Statale, via Festa del Perdono 7.
Con l’autore Davide Grasso e Marco Philopat (Agenzia X).
Rojava, Siria. Una piccola regione del Medioriente salita agli onori della cronaca occidentale dopo l’eroica resistenza della città curda di Kobane contro l’offensiva dell’ormai pressoché sconfitto Stato Islamico nel 2015.
Ma dietro quelle divise e quei fucili non c’è solo una fra le molte terribili guerre che straziano il mondo, ma la lotta rivoluzionaria di migliaia di donne e uomini di diverse etnie, lingue e culture che stanno costruendo un modello di società diverso.
Struttura confederale ed ecologia, assetti geopolitici e guerra con la Turchia di Erdogan, la centralità della donna ed il socialismo.
Ne “Il fiore del deserto” (2018) Davide Grasso analizza ognuno di questi aspetti legandosi a testimonianze e riflessioni sull’esperienza di vita vissuta nel periodo trascorso in Siria.
“Da uno scrittore che ha vissuto sul territorio e ha partecipato attivamente alla lotta, un libro che offre le fondamentali chiavi di comprensione del processo in corso[..]. Un viaggio tra comuni agricole, campi profughi autogestiti, eserciti volontari, paesaggi urbani e fronti di combattimento. Squarci di vita quotidiana, pratiche e prospettive di un movimento confederale che pone ancora alla nostra attenzione il problema del rapporto tra stato e trasformazione, avanguardia e popolo, insurrezione e organizzazione, regole e cambiamento, tradizione ed educazione.”
—————————————————————-
Sull’autore: Davide Grasso ha realizzato diversi reportage per infoaut.org e Radio Onda d’Urto. Nel 2016 ha combattuto contro l’Isis nelle Ypg. Ha pubblicato “Hevalen. Perché sono andato a combattere l’Isis in Siria” e “New York Regina Underground”.
Tag:
curdi davide grasso guerra isis rivoluzione rojava Turchia