Riders: tavolo nazionale – Presidio – Non per noi ma per tutti! – 2 Luglio @ Roma
Lunedì 2 Luglio, ore 14 @ Ministero del Lavoro, Roma, Via Vittorio Veneto 56
Ormai da mesi in molte città italiane e in diverse città europee, lavoratori e lavoratrici del food delivery si sono auto-organizzati e lontano dalle sigle sindacali tradizionali hanno dato vita a numerose battaglie per il riconoscimento dei propri diritti. Da Torino a Milano come a Bologna e Roma, da Bruxelles a Parigi come a Madrid e Berlino.
A partire da queste esperienze e dalle lotte dei fattorini si è riusciti a squarciare il velo di invisibilità e ad irrompere sulla scena politica e pubblica: è stata aperta una contrattazione metropolitana a Bologna, un tavolo regionale nel Lazio e con l’insediamento del nuovo governo si è aperto il tavolo nazionale col neo ministro del lavoro.
Dopo un primo incontro tenutosi il 6 Giugno, dal quale sembrava fosse uscita la volontà del governo di procedere in direzione dell’ estensione del rapporto subordinato e dell’ abolizione di ogni forma di cottimo, ora ci troviamo a partecipare al secondo incontro che si terrà il 2 Luglio, a Roma, dalle ore 14:30 alle ore 16:00, al quale per la prima volta saranno presenti faccia a faccia lavoratori e aziende.
Sappiamo benissimo che non ci regalerà niente nessuno, che non siamo di certo gli unici sfruttati nel Paese, quanto sia importante portare avanti questa battaglia e non cedere altre concessioni alle multinazionali.
Per questo il 2 Luglio alle ore 14:00 chiamiamo tutti i colleghi e le colleghe delle varie piattaforme e tutte le persone a noi solidali sotto il Ministero del Lavoro, per far sentire la nostra voce al governo e soprattutto alle grandi aziende che lucrano sul nostro lavoro senza offrirci alcuna garanzia.
Ci spettano tutele e diritti ed al di là della stesura di leggi ad hoc pretendiamo quello che è nostro!
NON PER NOI MA PER TUTT*!
Riders Union Roma
Riders Union Bologna
Deliverance Milano
Deliveroo Strike Riders
Tag:
consegne Deliveroo diritti foodora gig economy ministero riders sfruttamento