12 ottobre giornata di azione nazionale contro il DDL Sicurezza
Il cammino parlamentare del cosiddetto “Pacchetto sicurezza” ha superato l’esame della Camera e ora la discussione si sposta in Senato. Si tratta di una misura in linea con la cultura sempre più autoritaria del Governo Meloni, volta a colpevolizzare le figure giovanili protagoniste delle mobilitazioni per l’ambiente, restringere fino a impedire il campo di azione dei movimenti sociali e colpire il diritto allo sciopero nelle sue forme storiche; le forme che hanno costruito negli anni l’agibilità di lavoratori e lavoratrici e la stessa democrazia formale e sostanziale.
In tutta Italia si sono svolti incontri pubblici partecipati da reti studentesche, forze sindacali, movimenti civici; assemblee che hanno sancito l’inammissibilità del Disegno di Legge in virtù del suo contenuto autoritario. Si è parlato di un vero e proprio salto di paradigma, di una ‘orbanizzazione’ del Paese, in direzione delle “autocrazie” realizzate e dei disegni ideologici dei populismi.
La rete che si è costituita ha lanciato vari appuntamenti pubblici uniti dallo slogan “se fate il fascismo, noi facciamo la Resistenza”; si è voluto sancire la necessità di praticare un’opposizione dura alla svolta autoritaria impressa con i diversi Decreti del governo Meloni.
Senza conflitto non c’è democrazia. Ed è questo l’orizzonte a cui il Governo vuole far arrivare il Paese soprattutto in vista delle manovre economiche antipopolari di autunno e del rischio di rottura del patto sociali in virtù della diffusione dei conflitti armati e delle catastrofi climatiche. Il 12 ottobre daremo vita in tutta Italia ad azioni di mobilitazione come prima tappa di una campagna che vuole fermare il ‘DDL sicurezza’ e la svolta autoritaria. Per rimettere al centro i temi dell’equità sociale, della pace e della giustizia sociale.
Noi, come CS Lambretta e Mutuo Soccorso Milano, saremo in piazza Belloveso questo sabato, alle 17:30, nel corteo dell’opposizione sociale chiamato dai movimenti milanesi in seguito allo sgombero di Casaloca e in linea con la lotta per l’abitare. Avremo uno spezzone che parlerà del DDL 1660, che colpisce, tra le altre cose, le occupazioni abitative e quindi le persone marginalizzate. Ci vediamo in piazza!
Rete Nazionale NO DDL SICUREZZA
Per info e adesioni: noddlsic@gmail.com
Tag:
autoritarismo blocchi stradali carcere conflitto sociale daspo urbano ddl 1660 ddl sicurezza decreto sicurezza destra mobilitazioni occupazioni reati repressione stato di polizia