Ci Becchiamo a Crescenzago! Costruiamo il nuovo spazio di Mutuo Soccorso Milano!

>> LA RACCOLTA FONDI <<

Mutuo Soccorso Milano ha una nuova casa!

Dal 27 novembre di quest’anno abbiamo lasciato la nostra casa in via Edolo 10 e ci stiamo spostando in un nuovo spazio, assegnatoci dal Comune, in via Rizzoli 13 a Crescenzago.

Un momento di grande gioia per noi, l’ottenimento di uno spazio collettivo in città.

Uno spazio che abbiamo immaginato, costruito, per cui abbiamo lottato e all’interno del quale svilupperemo e amplieremo tutte e ciascuna delle progettualità politiche e sociali strutturate dall’intero collettivo di Mutuo Soccorso.

Sognare con irriverenza è una delle cose che ci riesce meglio. Perché irriverenza? Facile, non ci si è piegat* mai alle logiche contingenti ma si è cercato di guardare oltre l’orizzonte del contemporaneo per immaginare un futuro sociale e umano mutualistico. Non si è mai calato il capo togliendosi il cappello ma, semplicemente, ci si è battut* per ciò che è giusto.

Quando abbiamo saputo che ci saremmo spostat* in un nuovo quartiere, le nostre menti hanno continuato a immaginare un numero indefinito di cose meravigliose che faremo insieme agli ed alle abitanti di Crescenzago.

Una nuova cucina industriale per cucinare pasti caldi ai senzatetto,
Un magazzino in cui poter conservare tutto il cibo da donare,
Uno spazio per doposcuola, una palestra popolare,
Sportelli casa, lavoro e migranti,
Una biblioteca e lo spazio per ospitare mostre, rassegne, cineforum, feste con l* bambin* delle famiglie con le quali operiamo

Tutto ideato, progettato e realizzato con chi abita quel quartiere da tanto e ne conosce ogni angolo, ogni storia e ogni corpo che lo popola. I bisogni e le necessità di chi lo vive, prescindendo se da sempre o da poco. Vogliamo costruire con tutt* un luogo che riconosca le esigenze de* singol* che lo attraversano. Un luogo dal quale ripartire per creare sinergia e rafforzare il senso di comunità presente nel quartiere attraverso la prosecuzione delle nostre attività e progettandone di nuove.

Per fare tutto questo però, abbiamo bisogno di te.

Lo spazio che ci è stato assegnato ha bisogno di tanto lavoro al suo interno, dalle cose più basilari come l’allaccio della luce fino a tutto l’arredamento.
Il tuo aiuto è fondamentale per poterci permettere l’acquisto del materiale e lo svolgimento di tutti i lavori necessari.

Quanto dobbiamo raccogliere?

I fondi raccolti verranno utilizzati per acquistare il materiale necessario e per dare inizio ai lavori.

I prossimi obiettivi che ci potete aiutare a raggiungere sono:

· 2.000 euro: potremo finalmente accendere la luce!

· 5.000 euro: compreremo delle finestre e potremo montarle

· 10.000 euro: potremo costruire un bagno adatto anche alle persone disabili

· 15.000 euro: riusciremo ad iniziare a aggiustare tetto e grondaie

· 20.000 euro: inizieremo ad acquistare l’arredamento necessario per le nostre attività

Chi siamo

11 anni fa nasceva il Csoa Lambretta. Un centro sociale occupato storico, una realtà politica del nord est di Milano che nel tempo si è trasformata in uno degli spazi più attivi della città.

Nel 2020, lo scoppio della pandemia e l’estensione del divario sociale nel capoluogo lombardo hanno portato alla nascita dell’associazione Mutuo Soccorso Milano Aps, interna al Lambretta, concentrata in operazioni di solidarietà e supporto dal basso nelle aree marginalizzate dei municipi 2 e 3 di Milano.

Da allora, Mutuo Soccorso Milano ha fornito oltre 70mila pacchi alimentari a più 150 famiglie in difficoltà e più di 75mila pasti caldi ai senzatetto delle zone di Stazione Centrale, Lambrate e San Babila. Attività rese possibili dal nostro impegno nella lotta contro lo spreco alimentare, con il recupero di 68 tonnellate di cibo all’Ortomercato in 3 anni,
e dall’organizzazione logistica nel nostro magazzino di 120 mq, utilizzato per lo stoccaggio dei prodotti alimentari e dei capi di vestiario provenienti dalle donazioni.

Il riconoscimento del nostro lavoro da parte di realtà come Emergency, Croce Rossa e di numerosi enti istituzionali e territoriali ha portato alla creazione di una solida rete di collaborazione, in continua evoluzione e orientata al raggiungimento di obiettivi condivisi.

In questi anni abbiamo dato vita a uno spazio abbandonato, vuoto, animandolo attraverso progetti mutualistici nati dal basso, puntando ad una socialità accessibile a tutt*, con l’obiettivo di promuovere una città a misura di ogni cittadin*.

Al contempo, l’impegno sul territorio si è rafforzato e arricchito attraverso i nostri progetti internazionali nella Striscia di Gaza, in Ucraina e in Argentina. Che sia a Milano o all’estero, la nostra attività politica è sempre stata rivolta in un’ottica di praticità e vicinanza alle persone, con la consapevolezza di poter e dover combattere le ingiustizie come collettività promuovendo i valori del mutualismo.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *