Smashing the borders: Sculeni – the moldovan border
Se ieri davamo la notizia del passaggio del confine e dell’ingresso in Ucraina da parte della Brigata Internazionale Mutuo Soccorso oggi pubblichiamo la seconda puntata del podcast “Smashing the borders”.
La trasmissione è stata registrata a Sculeni, in Romania, a pochi metri dal confine moldavo, dove è sorto un hub di soccorso e accoglienza per gli sfollati della guerra. Qui sono state raccolte alcune testimonianze sull’attività dei volontari che si sono attivati in queste settimane per un supporto diretto ai profughi sul territorio ucraino. Un esempio di mutualismo nato spontaneamente fra le comunità locali in risposta alla carenza di coordinamento istituzionale.
Nel frattempo volontarie e volontari hanno coordinato il viaggio di un centinaio di persone fuggite dal conflitto verso l’Italia con destinazioni diversificate tra cui Milano, Ferrara e Pescara.
Tag:
campo profughi carovana umanitaria confine conflitto guerra hub invasione missione umanitaria moldavia mutuo soccorso profughi rifugiati romania russia sfollati solidali solidarietà ucraina varco di frontiera