18 marzo – Per Fausto e Jaio (parole e musica)

18 marzo, ore 17 @ via Mancinelli.

In molti hanno il ricordo, nero su bianco, di quel vecchio manifesto del 1978. Carattere bastoni secco, testo distribuito su quattro righe:
PAGHERETE CARO PAGHERETE TUTTO
Da una parte Iaio, dall’altra Fausto.
L’annuncio della loro uccisione è un invito a mobilitarsi per il giorno del loro funerale. Sotto si dipana un lungo testo, in bianco su fondo rosso, con un accenno all’appena avvenuto rapimento Moro e una breve descrizione della vita dei giovani di allora, disoccupati e senza prospettive, come oggi.
Viene da chiedersi: cosa è cambiato da allora?
L’intero slogan più volte ascoltato nei cortei di allora recitava così: DISOCCUPAZIONE, MISERIA E LUTTO / PAGHERETE CARO PAGHERETE TUTTO. Ancora oggi, nonostante tutte le lotte e la controinformazione, su Fausto e Iaio siamo arrivati a una probabilissima verità ma non a una giustizia. Quanto alla condizione giovanile il meccanismo di contenimento è simile: allora, i “baby boomers” ribelli venivano obnubilati da operazioni alla Blue Moon, oggi forse da telefonini, PlayStation, Covid e DaD, e rimangono così al margine di una società vecchia – come allora – e spesso mal invecchiata.
Eppure tra i segni di guerra qualche seme si muove nell’aria. Eppure, nonostante i cambiamenti climatici e la timidezza delle reazioni, qualcosa germinerà. Chi deve vivere il futuro ce l’ha enormemente a cuore. Eppure, nonostante le speculazioni persino sulla salute e la sanità, non moriremo e continueremo a volerne uscire migliori. Non basta più resistere, bisogna esistere attraverso la memoria, slanciati verso un futuro diverso, verso una primavera che scoppia a piangere e ridere, ancora.

Parteciperanno (in aggiornamento):
Liah Vaen, band progressive dal Casoretto
Elena Jannuzzi
Vittorio Agnoletto
Pierluigi Raccagni
Gabriele Mariani
Frank Cimini
Marco Philopat
Milton Fernandez e Angel Galzerano
Fridays for Future
Paolo Cerruto
Tommaso Russi

Tag:

2 risposte a “18 marzo – Per Fausto e Jaio (parole e musica)”

  1. Roberto ha detto:

    Roberto favo saluta i suoi Amici
    morti 44 anni fa.

  2. Roberto ha detto:

    Roberto ricorda fausto e Jaio i2 amici morti 44 anni fa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.