“Abitare è un diritto!” per una città orizzontale a portata di tutt*

Il comitato Abitare in via Padova organizza una due giorni di dibattito pubblico per discutere di diritto alla casa con più di una cinquanta realtà cittadine e di quartiere, collettivi, organizzazioni studentesche, sindacati inquilini, associazioni di promozione sociale, realtà politiche, comitati di lotta per la casa, chiamando a partecipare addetti ai lavori ma soprattutto abitanti, residenti, studenti, lavoratori che vivono la città e il territorio per riflettere collettivamente sul problema della casa, ormai sulla bocca di tutti.

Un panel, quattro workshop e due tavole rotonde per affrontare l’emergenza abitativa da diversi punti di vista: contrasto al caro affitti, potenziamento del patrimonio residenziale pubblico, incentivi all’autocostruzione, revisione del modello dell’edilizia sociale, housing studentesco, sostegni economici per aiutare le fasce più fragili, regolamentazione delle locazioni turistiche, sono alcuni dei temi che verranno trattati nei vari momenti di discussione. Un’agorà per la città dove sarà possibile contribuire e fare proposte rispetto alla necessità di aprire spazi di confronto democratico a Milano.

L’iniziativa si terrà l’1 e il 2 luglio presso il Parco Trotter e Mosso Milano. L’obiettivo è quello di arrivare a stimolare un’azione plurale, coordinata e partecipata sul diritto alla casa, definendo una piattaforma condivisa di rivendicazioni e una prospettiva comune sulla città e sull’abitare, che sappia rendersi pragmatica e radicale allo stesso tempo, perché un diritto se non è esigibile da tutte e tutti si trasforma in un privilegio. La visione che vogliamo sviluppare sulla città è di una comunità inclusiva e solidale, una città orizzontale che sia a portata di tutte le persone, a prescindere dal reddito e dal gruppo sociale di appartenenza.

Abitare non è una questione privata e individuale, la casa è una questione pubblica, e per questo intendiamo ritrovarci il primo weekend di luglio per discutere, condividere e organizzarci, preparandoci a marciare insieme il prossimo autunno.

ABITARE È UN DIRITTO!

Discutere, Condividere, Organizzarsi

per una piattaforma orizzontale 

dai quartieri alla città 

PROGRAMMA:

1 LUGLIO 2023

10
Saluti e presentazione da parte di Abitare in Via Padova

10,30
Panel (€) Turismo e città vetrina. Come sopravvivere al brand Milano ai tempi di Airbnb. Presentazione della campagna Alta Tensione Abitativa, una proposta dal basso.

11,30-13
Workshop (1) Abitare pubblico. Quale futuro per il patrimonio residenziale pubblico, tra la necessità di assegnare tutti gli alloggi per rispondere all’emergenza e un potenziamento strategico dell’offerta abitativa attraverso un piano di acquisizioni per il recupero delle aree dismesse e vuote?

11,30-13
Workshop (2) Abitare in affitto. Come fronteggiare il caro affitti per studenti e lavoratori con un mix di politiche abitative ponderate sui redditi reali dei cittadini e i loro bisogni, affrontando le nuove complessità sociali che il mercato immobiliare impone su logiche predatorie e speculative, attraverso adeguati strumenti normativi.

14,30-16,30
Tavola Rotonda (#) Abitare il quartiere. La dimensione locale su cui si basa la conoscenza e l’esperienza diretta del territorio rappresenta il punto di partenza ideale per sperimentare pratiche di mutualismo e di complicità attiva. A partire dalla voce di chi abita e vive la zona è possibile sviluppare narrazioni, strumenti, linguaggi e percorsi capaci di innescare inedite collaborazioni.

2 LUGLIO 2023

10-11,30
Workshop (3) Abitare informale. Quali strategie adottare per strutturare percorsi emersivi, secondo logiche di inclusione e di emancipazione da parte dei soggetti più fragili costretti all’illegalità e alla precarietà esistenziale a partire da progetti, servizi, reti solidali e conflitto.

10- 1130,
Workshop (4) Abitare alternativo. La cooperazione sociale può giocare un ruolo strategico in vista di un piano di implementazione degli alloggi a canone calmierato. Confrontando pratiche e modelli virtuosi possiamo immaginare contesti abitativi e modalità di convivenza alternativi, pensati e/o progettati dagli stessi abitanti.

11,30-13,30
Tavola Rotonda (#) Abitare la metropoli. Conservare uno sguardo di insieme, a partire dai quartieri e dai suoi abitanti, ci permette di elaborare un’idea nitida di Milano, più vicina ai bisogni reali, senza perdere di vista sfumature e complessità. Attraverso l’impegno civico, buone pratiche e l’intelligenza collettiva, è possibile definire nuovi orizzonti urbani, vicini ai desideri e alla quotidianità delle persone, per arrivare ad una prospettiva condivisa sul diritto all’abitare e il diritto alla città.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *