Ambrogino d’oro 2024 al Sant’Ambroeus

Questa il comunicato della squadra che abbiamo iniziato a supportare sin dalla sua nascita alla notizia del conferimento dell’Ambrogino d’oro 2024.

Il 7 dicembre è sempre stata una data speciale per noi e quest’anno c’è un motivo in più per festeggiare: il Comune di Milano ci ha conferito l’Ambrogino d’Oro, nella forma dell’Attestato Civico di Benemerenza.

Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e rappresenta l’apice di un percorso iniziato con le prime squadre, Black Panthers e Corelli Boys, confluite nel 2018 nel St. Ambroeus FC. E’ anche uno stimolo per continuare a militare con ancora più determinazione, nonostante le sfide e il contesto politico spesso complesso.

La nostra anima è milanese, ma il cuore batte per il mondo intero. Dal nome, un omaggio al patrono Sant’Ambrogio, al piccione come simbolo e ai colori bianco-rossi: ogni dettagli parla di un legame con questa città. Ma sul nostro campo nel quartiere Gorla, si incontrano storie di oltre 100 atleti e atlete, provenienti da 20 paesi e 4 continenti, 300 soci sostenitori.

Siamo una realtà autogestita e autofinanziata: 4 squadre (4 maschili e 1 femminile) e centinaia di volontari che dedicano il loro tempo con passione. La nostra tifoseria, l’Armata Pirata 161, è il cuore della nostra comunità e un sostegno prezioso sugli spalti e nella gestione dell’associazione.

Crediamo nello sport come strumento di inclusione e integrazione; il nostro campo è una “casa lontano da casa” per chi è arrivato a Milano in cerca di una nuova vita. Siamo attivamente impegnati anche nel quartiere, nelle lotte sociali e nella promozione dell’autodeterminazione del calcio femminile.

Ma non riusciamo a fare tutto da soli: il progetto Fair Play Arena (Centro Sportivo Cameroni) ha bisogno di interventi urgenti per migliorare la struttura e rifare il campo da gioco. Nonostante l’impegno profuso ogni giorno, abbiamo bisogno di risorse per continuare a garantire il nostro impatto sociale e sportivo.

Grazie a chi ha reso tutto questo possibile: fondatori e fondatrici, volontari e volontarie, atleti e atlete, tifosi e tifose e chi ogni giorno crede in questo profetto. Portiamo avanti la missione e i colori del St. Ambroeus!

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *