Appello a tutte le realtà per un’assemblea cittadina che verta sul tema spazi il 5 Giugno

 

10414487_290989757735578_5369330676744262308_nCari compagni e compagne, come già saprete in questi giorni si è palesata l’ennesima e imminente emergenza sgombero, in questo caso ai danni del centro sociale Lambretta.

Questa situazione non è nuova: da sempre infatti la sopravvivenza degli spazi occupati in questa città è diventata messa a dura prova, gli sgomberi delle case occupate e dei centri sociali sono all’ordine del giorno e l’amministrazione Pisapia non ha dimostrato di voler cambiare rotta.

La situazione nel resto d’ Italia non è certo migliore: ci troviamo adesso con un nuovo Piano Casa che col suo articolo 5 vuole lasciare chi occupa senza nessun servizio, andando a negare di fatto il diritto inviolabile alla residenza e non lavorando in nessun modo per risolvere il problema abitativo di milioni di persone.

E’ abbastanza evidente che un obiettivo delle amministrazioni sia proprio l’indebolimento di quelle realtà che, come noi tutti all’interno delle città, si spendono nella creazione di alternative sociali, politiche e abitative.

In una città come Milano, dove gli spazi sociali continuano nonostante tutto ad esistere e ad essere un valore aggiunto, gli sgomberi sono l’arma per distruggerli (con scarsi risultati evidentemente in termini di idee, progetti e desideri, ma con un apporto di fatica e dispersione di energie enorme per chi questi spazi li fa vivere quotidianamente) e il Comune, nonostante le molte parole spese a vanvera, continua a non interessarsi minimamente alla questione, anzi.

Intanto intorno a noi vengono arrestati per tangenti e collusione con la ‘ndrangheta alcuni dei dirigenti di Expo e l’Aler sta affossando il patrimonio pubblico con i milioni di buco di bilancio e case vuote.

Ma Expo va avanti, Aler esiste ancora e gestisce anche i beni immobiliari del Comune e il problema siamo noi…

Non diciamo niente di nuovo fino a qui, ma siamo convinti che sia necessario ricominciare a parlarci per rinsaldare percorsi di collaborazione, di mutuo aiuto in circostanze d’emergenza, e chissà, magari dare vita anche ad un discorso da condividere sul tema spazi nella nostra città.

Crediamo sia necessario fare fronte comune onde evitare che questa operazione di smantellamento dei percorsi di autogestione e questi assordanti silenzi, continuino.

Per questo, vi invitiamo giovedì 5 Giugno alle ore 21/21,30 ad un’ Assemblea degli spazi sociali autogestiti al C.S.O.A. Lambretta, Piazza Ferravilla 11

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *