Dateci Spazio! – Contro il rischio sgombero, una scritta all’Arco della Pace visibile dal cielo

Mutuo Soccorso Milano e il Lambretta sopravvivono in via Edolo 10, ma i giorni sono contati. Nessuna svolta dal Comune di Milano.

Questa notte abbiamo deciso di lasciare un messaggio ben visibile all’Arco della Pace, in cui esprimiamo e ribadiamo la nostra necessità di uno spazio per le nostre attività visto l’imminente sgombero della nostra attuale sede di via Edolo 10.

Per comporlo abbiamo utilizzato gli stessi cartoni con cui impacchettiamo generi alimentari e beni di prima necessità per le migliaia di persone che sosteniamo ogni settimana. Quelle che alcune parti delle istituzioni si ostinano a non voler vedere, considerando la città un parco giochi per ricchi e turisti.

Quest’estate abbiamo ricevuto e reso pubblica la notizia che il nostro spazio era sotto sgombero e non avrebbe superato l’estate. E’ arrivato settembre e siamo ancora in via Edolo, ma sembra proprio che il Lambretta abbia i giorni contati. E non c’è molto da gioire per essere arrivat* a settembre, anche perché nel frattempo sono stati sgomberat* Baronata, Ci Siamo in via Siusi, Proprietà Pirata, FOA Boccaccio, Ci Siamo in via Esterle. Tutte realtà la cui sola esistenza era ed è una risposta, seppur parziale, all’aumento delle diseguaglianze, all’emergenza abitativo, all’inaccessibilità della cultura.

Dal tavolo aperto con il Comune non è arrivata nessuna soluzione concreta. Abbiamo fatto diverse proposte, tutte rigettate, spesso con motivazioni tecniche piuttosto che politiche. Le controproposte fatte hanno messo fortemente in discussione la nostra autonomia e l’entità del nostro lavoro di solidarietà, essendo in grado di garantire il supporto soltanto di una frazione minima delle persone che
seguiamo.

E come avremmo potuto scegliere?

Il canale con il Comune rimane aperto ma in queste condizioni è difficile pensare che si possano ottenere risultati concreti, vista la chiara mancanza di coraggio e di assunzione di responsabilità politica rispetto al destino di Mutuo Soccorso Milano, al destino delle nostre beneficiarie, al destino della città sempre più escludente.

Nel frattempo siamo orgogliose e orgogliosi della campagna Abbiamo Bisogno di Spazio.
Abbiamo ricevuto un enorme sostegno da parte di persone singole e di decine di associazioni, alcune di spessore nazionale e
internazionale.
Abbiamo visto le persone che sosteniamo ogni settimana mobilitarsi con noi e prendere parola in prima persona.
Stiamo continuando a costruire reti e alleanze con un ampia varietà di soggetti,
dalle ONG alle cooperative, da società sportive agli spazi sociali.

È soprattutto grazie a questo supporto che sappiamo che andremo molto più avanti di così. Abbiamo solo lasciato una scritta all’Arco della Pace, ma siamo pronte e disponibili a fare molto altro a partire dalle
prossime settimane.

In ogni caso, avremo sempre uno spazio e avremo sempre più bisogno di spazio.

Non per noi, ma per tutt*

Mutuo Soccorso Milano
Lambretta

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *