[DallaRete] Cambiopasso: incontro col Comune e prossimi tempi
Dalla pagina facebook di Cambio Passo:
L’incontro di martedi con il Comune non è stato risolutivo rispetto a quanto avviene da ormai più di un mese sul fronte degli arrivi spontanei dei migranti a milano, che sono assistiti prevalentemente da volontari.
Le disposizioni del governo nazionale sembrano non consentire il miglioramento delle attuali condizioni di accoglienza. Abbiamo ricevuto rassicurazione dagli assessori Majorino e Granelli e dai loro staff rispetto all’ampliamento di 100 posti dell’ex cie di via Corelli, annunciato già il 23 aprile, e l’impegno di facilitare l’accesso ai centri predisponendo un punto di registrazione sul mezzanino della stazione centrale, rivolto a tutti i migranti in transito.
Siamo comunque preoccupati, perché già oggi le strutture disponibili sono purtroppo sovraffollate e i sevizi di base non sufficienti a garantire un flusso che non si arresterà nel breve periodo, nonostante le scelte che l’Europa si appresta a ratificare.
Abbiamo fatto presente alcune criticità legate all’accesso e alla scarsità dei servizi essenziali e alla necessità che vi sia personale preparato nell’attività di mediazione.
Nelle prossime due settimane avremo bisogno del supporto di molti perché le condizioni non cambieranno fino ad allora.
Tag:
cambio passo comune migranti Milano porta venezia profughi