[DallaRete] Cambiopasso: incontro col Comune e prossimi tempi

10922767_978609038850676_5862428846968720187_nDalla pagina facebook di Cambio Passo:

L’incontro di martedi con il Comune non è stato risolutivo rispetto a quanto avviene da ormai più di un mese sul fronte degli arrivi spontanei dei migranti a milano, che sono assistiti prevalentemente da volontari.

Le disposizioni del governo nazionale sembrano non consentire il miglioramento delle attuali condizioni di accoglienza. Abbiamo ricevuto rassicurazione dagli assessori Majorino e Granelli e dai loro staff rispetto all’ampliamento di 100 posti dell’ex cie di via Corelli, annunciato già il 23 aprile, e l’impegno di facilitare l’accesso ai centri predisponendo un punto di registrazione sul mezzanino della stazione centrale, rivolto a tutti i migranti in transito.

Siamo comunque preoccupati, perché già oggi le strutture disponibili sono purtroppo sovraffollate e i sevizi di base non sufficienti a garantire un flusso che non si arresterà nel breve periodo, nonostante le scelte che l’Europa si appresta a ratificare.

Abbiamo fatto presente alcune criticità legate all’accesso e alla scarsità dei servizi essenziali e alla necessità che vi sia personale preparato nell’attività di mediazione.

Nelle prossime due settimane avremo bisogno del supporto di molti perché le condizioni non cambieranno fino ad allora.

https://www.facebook.com/cambiopassomilano?fref=ts

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.