[DallaRete] Kurdistan – HDP chiede di istituire una commissione relativa al massacro di civili

Riportiamo un articolo tratto da Retekurdistan che evidenzia come continuino gli attacchi da parte del governo e dell’esercito turco contro i Curdi, uno dei pochi soggetti che sta fronteggiando con successo lo Stato Islamico sul terreno. Questo dopo che ieri, F16 turchi hanno abbattuto un caccia russo impegnato nelle operazioni lanciate da Mosca in Siria facendo ulteriormente aumentare la tensione nella regione. Erdogan, intato, continua ad accarezzare l’idea di costituire all’interno del Nord della Siria una “fascia di sicurezza” che, al di là della retorica e della propaganda, non sarebbe altro che un tentativo di stroncare l’esperienza della Rojava.

—-

nusaybin-de-sokaga-cikma-yasagi-catismalar-basladi-680x325Idris Baluken, vice presidente del gruppo di HDP e parlamentare di Diyarbakir fa notare che 143 civili sono stati uccisi fino ad ora con la proclamazione dei coprifuoco e ha chiesto di istituire una commissione parlamentare per smascherare i responsabili allo scopo di evitare le morti.

Idris ha chiesto un’indagine parlamentare relativa ai coprifuoco (sono stati dichiarati molte volte dopo il 7 Giugno) e il massacro di civili. Idris ha affermato: “Il Partito della sviluppo e della giustizia (AKP) voleva vincere per riottenere il potere, ma dopo il 7 Giugno l’AKP ha perso la sua maggioranza parlamentare, così ha ignorato la volontà popolare creando una guerra. Dal 7 Giugno sono state uccise 143 persone”.

Pensano che un neonato di 35 giorni non sia un civile

Idris ha indicato nella sua proposta che sono stati dichiarati fino ad ora 6 coprifuoco a Silvan e durante i coprifuoco sono stati uccisi 20 civili. 30 civili sono stati uccisi a Cizre dove il coprifuoco è stati dichiarato 3 volte, 7 civili sono stati uccisi a Nusaybin (dove il coprifuoco è stato imposto il 13 Novembre). La gente ha paura per l’aumento del numero dei morti. Il ministro del governo temporaneo dell’AKP aveva affermato: ”A Cizre nessun civile è stato ucciso durante le operazioni”, mentre è stato ucciso un neonato di 35 giorni.

Nel proseguio della proposta

I coprifuoco sono stati proclamati dove l’HDP ha preso più voti. Le forze e il personale addetto alla sicurezza ha attaccato le città. I cecchini sono stati posizionati sui minareti e gli edifici alti nelle città assediate. Hanno braccato uomini, donne, bambini e anziani. La popolazione ha dovuto lottare per rimanere in vita in un contesto privo di elettricità, acqua e cibo.

Chi è responsabile deve essere incriminato

Il coprifuoco è stato imposto ogni giorno in un luogo o a volte in due posti. Hanno distrutto le città. C’è una forza che attacca che le città con le forze di sicurezza. Si fanno chiamare come ‘Esedullah’ e assomigliano a Deash. Il nostro paese si è trasformato.

Le morti dei civili devono essere indagate

Il compito principale dello stato è quello della vita e della proprietà dei cittadini. Le morti civili devono essere indagate e i responsabili devono essere trovati e processati.

http://www.retekurdistan.it/2015/11/hdp-chiede-di-istituire-una-commissione-relativa-al-massacro-di-civili/

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *