[DallaRete] Più di 1.000 persone arrestate in 2 settimane in tutta la Turchia
La detenzione e l’incarcerazione delle forze di opposizione, principalmente Curdi, continua in tutta la Turchia e nel Kurdistan del Nord. Più di mille persone sono state poste in detenzione nelle scorse due settimane, con più di 300 persone che sono state arrestate e incarcerate. Amministratori locali, accademici, giornalisti , studenti e ragazzini sono parte dell’ultima repressione contro le critiche al presidente e al governo.
Operazioni sono state effettuate a Izmir, Mugla, Aydin, Denizli e Manisa, così 95 persone, alcune di loro dirigenti di HDP, sono stati posti sotto detenzione con 31 persone che sono state condannate e inviate in carcere. A Istanbul 12 ragazzini, 5 studenti e un totale di 173 persone sono state poste in detenzione, 18 persone sono state inviate al carcere, 4 membri del gruppo musicale Group Yorum e anche 7 membri della Gioventù Rivoluzionaria (DEV-GENC) sono detenuti.
6 avvocati appartenenti all’Associazione degli avvocati libertari sono stati arrestati e incarcerati. Anche 3 accademici che avevano sottoscritto la petizione “Non saremo parte di questo crimine” Muzaffer Kaya, Esra Mungan e Kivanc Ersoy sono stati incarcerati. Anche 6 dei 12 membri di HDP detenuti a Bursa a seguito delle celebrazioni del Newroz sono stati condannati e incarcerati.
10 studenti che hanno celebrato il Newroz sono stati posti in detenzione a Kocaeli e altri 7 studenti sono stati picchiati e posti in detenzione per aver protestato conto tutto questo. Anche il co-presidente di HDP di Sakarya, e i dirigenti di HDP a Yalova, così come molti studenti sono stati posti in detenzione.
Lo stato prende di mira i bambini
Un totale di 234 persone sono state arrestate a Adana, Mersin, Maras, Antalya e Osmaniye, 86 persone sono state poste in detenzione a Ankara, Konya, Eskisehir e Kirsehir, con 9 incarcerati. A Diyarbakir 18 persone, inclusi 3 giornalisti e 8 persone a Silvan sono state arrestate. 12 persone su 19 sono state imprigionate a Mardin e nei suoi distretti. 3 persone sono state imprigionate a Gaziantep. In Adiyaman la polizia ha arrestato 9 dirigenti di HDP e del DBP.
A Sirnak e nei suoi distretti 27 persone sono state arrestate, mentre a Siirt 36 persone sono state poste in detenzione con una persona incarcerata. 14 persone, inclusi 2 ragazzini sono stati incarcerati a Urfa e 10 sono state poste in detenzione vicino al confine con il Rojava. Più di 100 persone state arrestate a Van, Mus, Agri e Bitlis, con 52 persone inviate in prigione. Anche il co-presidente del DBP di Kars Kamuran Yüksek è stato arrestato e rilasciato a Kars. 25 persone sono state arrestate e 11 incarcerate a Giresun quando la polizia ha perquisito le stanze degli studenti. A Izmir un mandato di arresto è stato rilasciato per i co-presidenti di HDP di Buca e Konak.
Si prevede che gli arresti continueranno mentre il governo dell’AKP persegue la sua persecuzione dei Curdi e dei gruppi di opposizione. L’ultima ondata di arresti ricorda il caso dell’Unione delle Comunità del Kurdistan (KCK) nel 2009-2011, quando più di 8.000 curdi e attivisti filo curdi erano stati arrestati e incarcerati senza accusa.
Özgür Gündem
Tag:
Akp arresti erdogan hdp kurdistan represisone Turchia