[DallaRete] Una lettera lettera aperta all’indirizzo degli Assessori alle politiche sociali e alla sicurezza del Comune di Milano

2234756_MGZOOMGentili Assessori Majorino e Granelli,

scriviamo a voi una lettera aperta perché siete direttamente e pubblicamente coinvolti nella gestione dell’accoglienza profughi a Milano.

Siamo abitanti di Porta Venezia, qualcuno tra noi è un commerciante, qualcuno un residente, qualcuno un semplice frequentatore del quartiere, tutti siamo eritrei, o etiopici che vivono quotidianamente i drammi dei giovani che arrivano in Italia e a Milano e sanno di poter ricevere aiuto arrivando qui dove viviamo gran parte della nostra giornata.

Siamo consapevoli dei disagi che crea un assembramento anomalo di persone in un quartiere, qualsiasi origine abbiano. Molti sono eritrei, o etiopici e per questo cerchiamo, come possibile, di assistere questi ragazzi e ragazze che sono completamente disorientati e vogliono in ogni modo raggiungere le loro mete.

Non crediamo che la solidarietà sia un crimine e ci sembrano evidenti i limiti di interventi incapaci di distinguere la natura del nostro impegno.

Non amiamo fare di questa situazione uno spettacolo, ne siamo profondamente addolorati, ma non possiamo accettare di essere dipinti come i responsabili di un flusso migratorio che ha origini altrove, né di essere vessati da continui controlli alle nostre attività, allo scopo di dissuaderci a non aiutare persone estremamente bisognose.

Siamo legati a questo quartiere e in anni non troppo lontani abbiamo contribuito a rigenerarlo.

Vorremmo continuare ad avere un rapporto virtuoso con le istituzioni di questa città, di cui anche noi siamo cittadini. Per questo invitiamo voi e le altre autorità competenti ad un incontro da fissare in tempi rapidi, in cui poterci confrontare serenamente e trovare insieme modalità d’intervento più efficaci.

Grazie per l’attenzione.

Distinti saluti.

Milano 14/09/2015

Galaxi Snc
Ristorante Africa
Mini Market
Bar Hiwnet
Isola Verde
Asmara Caffè
Rainbow
Amine Ristorante
Bar Zilli
Bar Eritrea
Universal Phone Centre
Bar Malibu
Kilimangiaro Ristorante
Red Caffè
Nekedem Belu
Saba Ristorante
Yodit Internet Point
D’Afrique
Why Not
Marta Ristorante
Green Bar
Black & Withe
Ristorante Africa
Ristorante Habesha

La lettera

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *