16D# Maroni ruba ai poveri per dare ai ricchi. Corteo studentesco verso la Regione (diretta)
Mentre la crisi e le politiche d’austerità spingono verso la povertà larghe fette della popolazione, la Regione Lombardia guidata dalla Lega e da Roberto Maroni pensa bene di tagliare ulteriormente i fondi alle scuole pubbliche per continuare a destinarli alle scuole private. Come a dire “rubare ai poveri per dare ai ricchi” (https://milanoinmovimento.com/studentiinmovimento/lunedi-16d-studenti-in-piazza-a-milano-contro-i-tagli-di-maroni-alla-scuola-pubblica). Del resto, l’immagine della Lega come presunto “partito di popolo” è ormai da molto tempo sbiadita… Contro questo furto legalizzato scende oggi un piazza una manifestazione studentesca organizzata da Casc, Rete Studenti, Uds e Fronte della Gioventù Comunista che cercherà di raggiungere la Regione nei giorni della votazione di questa norma scandalosa.
Diretta video:
Qui sotto la diretta:
-12,10 Il corteo è sui Bastioni, sta raggiungendo Porta Venezia, dove si scioglierà. Nonostante le cariche gli studenti sono rimasti e sono riusciti a ricompattarsi.
– 11,40 Cinque studenti feriti. La manifestazione si ricompone per dirigersi verso Repubblica.
– 11,35 Carica molto dura sotto il grattacielo Pirelli. La polizia esce dalle transenne e attacca il corteo. Alcuni studenti malmenati. Situazione di stallo con la polizia davanti e dietro al corteo.
– 11,30 Cariche pesanti sotto la Regione il corteo ripiega e rischia di venir chiuso.
-11,15 Corteo quasi all’altezza di Centrale.
-11,10 Striscione d’apertura che recita: “Blocchiamo il Consiglio. Diritto allo studio subito”.
-11,05 Regione già blindata. Votazioni in corso.
-11,00 Corteo in Piazza della Repubblica. Situazione tranquilla.
-10,40 In Via Manin un migliaio di studenti prosegue verso la Regione.
-10,15 Corteo in via dell’Orso
-10,05 Il corteo si sta strutturando e si sta avviando
-9,45 La fontana di Piazza Cairoli si tinge di rosso. Uno striscione recita: “Stanno dissanguando la scuola pubblica”.
-9,40 Alcune centinaia di studenti in Piazza Cairoli. Si aspettano i ritardatari rallentati anche dallo sciopero dei mezzi.
Tag:
casc corteo manifestazione maroni regione lombardia rete studenti scuole private scuole pubbliche studenti
[…] La cronaca della giornata è qui […]
[…] Tra le altre cose l’ex-Assessore Aprea è una fiera sostenitrice dei pesanti tagli all’istruzione pubblica passati a Dicembre in Regione (https://milanoinmovimento.com/primo-piano/16d-maroni-ruba-ai-poveri-per-dare-ai-ricchi-corteo-student…). […]