Pride – Le mille tonalità dei 300.000
Una galleria fotografica.
300.000 persone in piazza in quello che con ogni probabilità è stato il più grande Pride che Milano ricordi. Una manifestazione che ha sfilato per quasi tre ore in corso Buenos Aires riempiendolo.
Una giornata ricca di contraddizioni, come quasi sempre quando così tanta gente scende in piazza, ma che, nonostante tutto, per moltissimi conserva la sua carica liberatoria e libertaria. Contraddizioni che sono l’anima stessa di quella che sta diventando la nostra metropoli.
La sussunzione fatta dal capitale delle lotte è ormai un dato assodato e la presenza dei brand delle multinazionali, alcune delle quali note per lo sfruttamento cui sottopongono i loro lavoratori, una grande nota stonata.
Il gigantesco corteo milanese è stato attraversato da chi, ancora una volta, ha voluto ribadire la necessità di lottare per i diritti di tutti esprimendo rumorosamente la propria solidarietà a Carola Rakete, la capitana della Sea Watch, arrestata dopo aver forzato il blocco navale a Lampedusa e che, ne siamo certi, passerà alla sua storia per il suo gesto di disobbedienza che ha salvato la vita 42 esseri umani mentre la parte peggiore di questo paese guidata da “Capitan” Salvini latrava il suo odio.
Tag:
contraddizione diritti manifestazione metropoli Milano pride sussunzione