Rete No Decreto Sicurezza: “La mobilitazione prosegue, sabato grande manifestazione nazionale”

Oggi alle 13 in piazza Montecitorio conferenza stampa.

Ieri a Piazza Barberini a Roma un presidio di oltre mille manifestanti, con delegazioni provenienti da Venezia, Milano, Bologna, Padova e altre città, si è trasformato in un corteo spontaneo verso il Parlamento dove è in discussione in queste ore l’approvazione del DL Sicurezza. Dopo aver utilizzato la decretazione d’urgenza per superare le difficoltà fuori e dentro l’aula, ora Meloni, Salvini e soci si apprestano a mettere la fiducia in aula. Una decreto che cambia la costituzione materiale del nostro paese, comprimendo la libertà, il dissenso e la possibilità stessa del conflitto sociale, avviene comprimendo addirittura il dibattito parlamentare!

L’arroganza del governo di estrema destra non sembra avere limiti. Così oggi ci siamo mossi per raggiungere Montecitorio venendo fermati dopo poche decine di metri da un robusto dispositivo di forze dell’ordine. Con strumenti di difesa e autotutela, abbiamo tentato di superare il blocco subendo due cariche. Abbiamo opposto una resistenza determinata dimostrando che in questo paese c’è una rete larga che non china la testa di fronte alla svolta autoritaria. Si sono registrati comunque alcuni feriti, tra cui Luca Blasi, coportavoce della Rete colpito ripetutamente dai manganelli mentre tentava di trattare il proseguimento della manifestazione.

La Rete No DL Sicurezza, che da ottobre si batte contro la stretta autoritaria nel nostra paese, mette insieme forze sociali e politiche, movimenti per il diritto all’abitare e studenti, forze sindacali e associative, associazioni per i diritti umani e anti proibizioniste. Oggi abbiamo ribadito che il nostro percorso prosegue a partire dalle prossime ore.

La giornata si è conclusa con un corteo in città fino alla Città Universitaria, dove si è tenuta un’assemblea che ha rilanciato i prossimi appuntamenti.

CONFERENZA STAMPA
Martedì 27 maggio ore 13.00 Piazza Montecitorio
CORTEO NAZIONALE
Sabato 31 maggio ore 14.00 Piazza Vittorio

Ph. di Ramiasolefoto

Rete No DL Sicurezza

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *