6-8 febbraio 2026: UTOPIADI e mobilitazioni contro le Olimpiadi invernali più insostenibili di sempre
Ci siamo: come preannunciato e condiviso nelle scorse settimane, convochiamo una grande mobilitazione popolare a Milano nei giorni dell’inaugurazione del grande evento olimpico di Milano-Cortina 2026.
Vogliamo riappropriarci di ogni metro sottratto alla collettività dalla speculazione e dalla privatizzazione della Città Pubblica, permessa dal diritto d’eccezione accordato dai governanti a costruttori e fondi speculativi, organizzando una nuova edizione delle Utopiadi con cui lo scorso anno liberammo dall’abbandono l’ex Stadio del Ghiaccio di via dei Ciclamini: da venerdì 6 a domenica 8 febbraio, tre giorni di lotta, convergenza, mobilitazione e sport popolare.

Lanciamo per venerdì 6 febbraio iniziative diffuse di contestazione della cerimonia mediatica con cui i signori delle Olimpiadi vorrebbero nascondere il saccheggio e la devastazione dei territori che il loro grande evento privato sta portando a Milano, Cortina, in Valtellina, Val di Fiemme, sulle Alpi. Quel giorno, Milano e la zona di San Siro saranno militarizzate, per garantire uno spettacolo indegno nella città della crisi abitativa, del lavoro povero, dello sport per ricchi e dell’esclusione sociale. Disertiamo.
Chiamiamo per il 7 febbraio una manifestazione nazionale, che sia piazza popolare e dell’opposizione sociale, delle realtà dello sport popolare e di base, dei movimenti civici e ambientalisti, di comitati territoriali e collettivi studenteschi, delle reti di lotta per il diritto all’abitare e del sindacalismo conflittuale, dei movimenti scesi al fianco del popolo palestinese e della Global Sumud Flotilla, degli spazi sociali autogestiti, delle reti che si oppongono alla deriva securitaria del DL 1660 e al razzismo di Stato sui corpi di migranti e persone razzializzate, della rabbia transfemminista contro il patriarcato sociale e istituzionale.
Domenica 8 alleniamo corpi e cuori: una giornata dedicata allo sport popolare da praticare, da imparare, da tifare. Le diverse realtà di sport popolare di Milano si organizzano per le Olimpiadi dell’utopia e chiamano a raccolta anche chi in questi mesi da tutta Italia ci è stat* a fianco nella lotta contro la presenza di Israele nelle competizioni sportive e si prepara ad accogliere la torcia olimpica (o l’ha già fatto).
Invitiamo tutt* ad attraversare le Utopiadi e costruire con noi comunità resistenti. Condivideremo i dettagli della tre giorni (piazze, orari, programma delle Utopiadi) nelle prossime settimane.

Tag:
cementificazione contestazione corteo devastazione evento inutile giochi olimpici grande evento manifestazione metropoli Milano mobilitazioni Olimpiadi olimpiadi invernali olimpiadi invernali 2026 olimpiadi invernali milano-cortina opere inutili speculazione speculazione immobiliare sport popolare turistificazione utopiadi
