Expo non ci sgombera! (foto e video)

unnamed

Expo non ci sgombera!

Zam e Lambretta resistono!

#crollateprimavoi

Queste le frasi principali che nella serata di ieri, Venerdì 20 Giugno, sono comparse sulle palizzate che recintano la Darsena a Milano.

Un luogo scelto non casualmente: quello che s’è aperto in Piazza XXIV Maggio da alcuni mesi è difatti uno dei principali cantieri legati ad Expo nel cuore della città. Anzi, non solo legato ad Expo, ma anche ad uno dei suoi progetti più duramente contestati, quello delle Vie d’Acqua che ha visto per diversi mesi i comitati No Canal attivarsi con battaglie ampie e partecipate.

Il messaggio di questa azione, fatta da diverse decine di attivisti dei due centri sociali sotto sgombero, nel pieno della serata e sotto lo sguardo a volte stupido ed altre compiaciuto dei passanti, è chiarissimo: nella Milano in cui il Comune nulla dice e nulla fa sul tema spazi e in cui Aler sgombera le case e minaccia i centri sociali è Expo il vero organo di governo del territorio.

In nome di Expo si cementifica, si sfratta, si sgombera, si ridisegnano i quartieri, le regole del lavoro, l’immagine e l’essenza della città.

Contro tutto ciò quindi, e non solamente gli sgomberi che attualmente minacciano le due realtà, Zam e Lambretta sono in mobilitazione e quella di ieri sera non è la prima e non sarà l’ultima occasione in cui saranno per le strade a dirlo!

 

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *