La Prima della Scala, cronaca delle iniziative. (Diretta news, video e foto dalle 15.30)

17.25

Il presidio in Piazza Scala s’è sciolto ora, il blocco di manifestanti di Zam, Lambretta, Casc, Rete e Labout s’è diretto nuovamente in corteo verso San Babila dove si concluderà a breve.

17.02

La situazione è completamente bloccata, le personalità politiche (e non) arrivano alla spicciolata e si infilano dentro il Teatro alla Scala di corsa mentre in piazza continuano i cori contro la crisi e l’austerità. L’affluenza non è molta, complice la neve che scende mista a pioggia.

16.52

E’ arrivato in questo momento il Presidente del Consiglio Mario Monti e s’è infilato di corsa dentro il Teatro.

16.40

In questo momento in Piazza Scala ci sono due blocchi di manifestanti che contestano i ministri e le personalità che stanno arrivando per la Prima.

16.35

Il corteo che ha sfilato in Via Montenapoleone è ora arrivato in Piazza Scala.

16.25

In questo momento intanto in Piazza Scala c’è uno striscione molto grosso del Centro Sociale Cantiere con decine di persone schierate dietro e diversi cordoni di Polizia e Carabinieri che li fronteggiano.

16.20

Di nuovo in corteo in Via Montenapoleone. Le vie dello shopping oggi hanno un’aspetto diverso dal solito…

La Polizia controlla in forze ma per ora non si sono avuti momenti di tensione.

16.14

Il Corteo è stato bloccato da numerosi blindati anche alle spalle e i manifestanti hanno quindi deciso di ricominciare a muoversi.

16.04

Un contingente assai numeroso di Carabinieri in assetto anti-sommossa ha bloccato il corteo proprio al termine di Via Montenapoleone all’angolo con Via Manzoni. Sullo striscione del corteo c’è scritto “Contro l’austerity – Nun te pago!”

Le immagini in diretta:

16.00

Scatta il primo blitz. Mentre in Piazza Scala la Polizia controlla tutto e tutti un corteo improvvisato e imprevisto di una cinquantina di militanti di Zam, Lambretta, Rete Studenti, Casc e Labout sta sfilando in questo momento in via Montenapoleone dirigendosi verso Via Manzoni.

15.48

Piazza Scala è presidiata da diverse ore, Polizia e Carabinieri sono presenti in forse ovunque. La piazza è interamente transennata e tutte le vie di accesso controllate dai blindati della Celere.

Si svolgerà tra poco la Prima della Scala, massima rappresentazione cittadina (e forse non solo) dello sfarzo e dello spreco schiaffato in faccia alle persone che tutti i giorni subiscono gli effetti della crisi economica.

Da sempre teatro di contestazioni e iniziative varie, Milano in Movimento seguirà a partire dalle 15.30 gli aggiornamenti con articoli, foto e video.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.