No Kings: Together raddoppia, 27-28/03 a Roma con concerto e corteo | Comunicato Stampa
Due giorni di mobilitazione contro i re e le loro guerre
in contemporanea con UK e USA
“Il 27 e 28 marzo saremo a Roma con la manifestazione nazionale ‘Together’ contro i re e le loro guerre. L’appuntamento, inizialmente annunciato solo per il 28 marzo in contemporanea con l’omonima iniziativa di Londra e il No Kings Day degli Usa, ora raddoppia con una due giorni di mobilitazioni: un concerto il 27 marzo, in zona Testaccio, a cui hanno aderito già circa 20 big, e il corteo del 28 marzo”. Lo ha annunciato il Movimento No Kings Italia oggi nella conferenza stampa svoltasi a Roma, a Palazzo Valentini.
“Un’iniziativa che, oltre ad animare le piazze, punta a creare un movimento culturale anche grazie ad esponenti del mondo dello spettacolo che si schierano pubblicamente contro i re, sulla scorta di quanto fatto da Bruce Springsteen negli Stati Uniti. Ulteriori dettagli saranno resi noti in occasione della prossima assemblea nazionale l’1 marzo alla Sapienza Università di Roma”, dichiara Luca Blasi.
“Nell’agenda politica del Paese è entrata la data del 28 marzo, Together, per sfidare l’arroganza dei nuovi re. Lo faremo insieme con chiunque ha deciso di non rimanere spettatore nello spartiacque storico in cui siamo. I singoli gesti che faremo da qui al 28 marzo comporranno una moltitudine che dalle città e dai territori arriveranno a Roma. Votare No al referendum del 22 marzo è uno di questi gesti”, dichiara Christopher Ceresi.
“I re si sono organizzati e stanno distruggendo a picconate tutti i limiti posti al loro potere. In Europa stanziano 6900 miliardi in 10 anni per le armi ma non per Niscemi né per i cambiamenti climatici o altre emergenze. Il 28 marzo è un’altra tappa di un percorso che già guarda oltre con una grande manifestazione europea a Bruxelles a giugno”, dichiara Raffaella Bolini.
“No Kings Italia crea una rottura con il mondo vecchio e apre uno spazio politico nuovo, composto da una pluralità di soggetti. Un’alleanza ribelle contro le destre globali e i nuovi re, che da Meloni a Trump, si avvalgono della violazione sistematica del diritto internazionale e delle libertà costituzionali”, dichiara Rosa Lella.
Tra gli altri interventi No Kings, Rachele Fiore da Milano, Davide Dioguardi da Napoli e Federica Borlizzi, secondo cui “il nuovo decreto sicurezza punta ad una neutralizzazione preventiva del dissenso, con fermi preventivi e perquisizioni di polizia, che bypassano il controllo degli stessi magistrati, dando uno strapotere alle forze dell’ordine”. In collegamento Maria Elena Delia, per la Global Sumud Flotilla e Global Movement to Gaza, ha dichiarato che “le lotte dei No Kings sono le stesse del movimento per la Palestina”, che “il Board for Peace è un nuovo protettorato coloniale” e “se è vero che ora i valichi sono aperti, allora dovranno farci passare con la prossima missione della GSF in partenza tra fine marzo e i primi di aprile”. In collegamento anche Weyman Bennett, portavoce dell’organizzazione del Together di Londra, che ha portato un messaggio di unione tra l’evento londinese e quello di Roma del 28 marzo. Al tavolo della conferenza anche Alfio Nicotra di Rete Pace e Disarmo e Riccardo Noury di Amnesty International.
Roma, 19 febbraio 2026
A questo link il video completo
Contatti stampa
Rosa Lella, Cell.: 348 9105440
Christopher Ceresi, Cell.: 331 525 1702
Luca Blasi, Cell.: 328 303 3329
Info e pagine:
Sito web:
https://reoliberta.noblogs.org/
Pagina instagram:
https://www.instagram.com/nokingsitaly?igsh=bjFkNWlncjh5cWh4
Pagina facebook:
https://www.facebook.com/profile.php?id=61588063617525
Email per adesioni:
together@nokingsitaly.org
