Chi è N.i.n.a.!?

N.i.n.a. acronimo di “Né intelligente né artificiale”, dal titolo del libro di Kate Crawford, è un gruppo nato a Milano a gennaio 2024 con lo scopo di esplorare quale sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale su alcune aree tematiche come i mondi del lavoro, la sostenibilità ambientale, discriminazioni e disuguaglianze vecchie e nuove, la circolazione delle informazioni. E, naturalmente, quali nuove istanze politiche si possono agire in questo contesto.

È un gruppo che ha una composizione variegata: ci sono studiose e studiosi delle culture digitali e dei media, ci sono persone che provengono dall’ambito accademico, ci sono lavoratrici e lavoratori di settori del lavoro immateriale, figure che in prima persona potrebbero essere toccate da questa accelerazione dell’automazione (docenti di informatica, videomaker, giornalisti e gli stessi ricercatori).

Una buona parte di noi è soprattutto curiosa e questa curiosità alimenta la volontà ostinata di comprendere le trasformazioni in atto, accedere a saperi qualificati, unirsi per portare nel dibattito pubblico un consenso attorno a un sistema di valori e aggiornare le istanze politiche che gravitano attorno al tema della redistribuzione della ricchezza.

Il manifesto degli eventi che N.i.n.a. organizzerà nei prossimi tre mesi sulle conseguenze dell’AI.


Martedì 13 febbraio alle ore 18,30 presso l’Ostello Bello grande in via Lepetit 33 (Stazione Centrale) si terrà “Un cocktail con Nina – Presentazione alla città” di cui, come MiM, siamo entusiasti social media partner.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *