Leoncavallo, 50 anni ancora!
E’ del 14 novembre la notizia, che ha fatto piuttosto rumore, della condanna, da parte della Corte d’Appello di Milano, nei confronti del Ministero dell’Interno a risarcire (per circa 3 milioni di euro) la famiglia Cabassi, proprieraria dell’immobile di via Watteau, per il mancato sgombero dello Spazio Pubblico Autogestito Leoncavallo. Sotto l’amministrazione Pisapia si era andati a un passo dalla soluzione in modo positivo della vicenda. Per il 10 dicembre di quest’anno è previsto un nuovo accesso dell’ufficiale giudiziario.
Questo il comunicato di chi anima lo storico spazio sociale milanese.
Le associazioni e i collettivi del Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito apprendono da notizie giornalistiche di un contenzioso che ha opposto la proprietà di via Watteau e il Ministero dell’Interno.
Conclusosi con la condanna di quest’ultimo per condotta omissiva nell’utilizzo della forza pubblica nel procedimento di sfratto in essere da molti anni.
“Sarò il sindaco di tutti da Tronchetti Provera al Leoncavallo”: così disse Gabriele Albertini al suo primo mandato come sindaco, correva l’anno ‘97.
Come sono evolute le cose a Milano è di fronte agli occhi di tutti, non solo per il Leoncavallo ed è evidente che, eventualmente, la condotta omissiva è piuttosto ampia. Amministrazione comunale dopo amministrazione.
Le associazioni e i collettivi hanno, in questi quasi trent’anni, dato la disponibilità a tutti i soggetti coinvolti per una soluzione del contenzioso. Soluzione che si è avvicinata e allontanata numerose volte.
Dal 18 ottobre del 1975 ad oggi sono passati quasi 50 anni.
Capiamo che le recenti polemiche che accomunano ragazzi e ragazze con le zecche abbiano un qualche peso. Tuttavia nel confermare ogni disponibilità al dialogo ricordiamo però che della destinazione pubblica di via Watteau non decidiamo noi, né la proprietà privata, né il rappresentante del Governo.
Come sempre, decide Milano.
Dunque, allo stato dell’arte, qua siamo e qua restiamo.
Leoncavallo Spazio Pubblico Autogestito
Tag:
autogestione cabassi comune leoncavallo Milano ministero dell'interno occupazione proprietà condanna risarcimento Storia