ICE a Milano per le Olimpiadi? Ragione in più per mobilitarsi!

Sembra che l’ICE sarà a Milano per le Olimpiadi invernali.

La notizia a iniziato a diffondersi secondo indiscrezioni di stampa sabato 24 gennaio proprio in coincidenza con la pubblica esecuzione (non troviamo altra definizione per descrivere ciò che è successo) a Minneapolis da parte delle squadracce trumpiane di Alex Pretti. Dopo le minimizzazioni iniziali di Piantedosi c’è stato una ridda di imbarazzate smentite. Di ieri invece la conferma del Governatore della Lombardia Fontana. In un crescendo di imbarazzo ci ha pensato direttamente oggi l’ICE a confermare la presenza a Milano nei giorni dei giochi olimpici. Di stasera la notizia dell’incontro di Piantedosi con l’ambasciatore americano. Ministro dell’Interno cui toccherà riferire della scottante questione alla Camera il 4 febbraio sotto la pressione dell’ondata di proteste che si è scatenata.

Secondo le indiscrezioni giornalistiche, l’ICE si dovrebbe occupare della sicurezza della squadra statunitense e, soprattutto di JD Vance (vice di Trump) e di Mark Rubio (Segretario di Stato).

Ad ogni modo: come a Milano non c’era spazio per la squadra israeliana, strumento di sportwashing del genocidio del popolo palestinese, non c’è e non ci sarà mai spazio per la Gestapo personale di Donald Trump, responsabile in pochi mesi di migliaia di deportazioni sommarie, feriti e di diverse decine di morti, i più recenti con le plateali esecuzioni filmate da ogni angolazione di Renee Nicole Good e Alex Pretti.

Le Olimpiadi di Milano-Cortina sono problematiche di per sé: dagli sponsor ENI, Leonardo, Coca Cola complici del genocidio a Gaza e grandi inquinanti al processo di gentrificazione ed estrazione di valore a cui hanno sottoposto la città, fino alle condizioni di lavoro delle persone coinvolte.

Interi quartieri occupati, anche militarmente. Interi quartieri sventrati e cementificati, senza alcun progetto che restituisca alle comunità che li abitano spazi e benessere.

Solo il profitto dei privati: con lo spettro dell’inchiesta sull’urbanistica ad aleggiare sul tutto.

Per questo, la città di Milano si mobiliterà con le iniziative previste dal C.I.O. Comitato Insostenibili Olimpiadi che inizieranno con un’assemblea popolare in Statale per il 30 gennaio. Vista però la vergognosa presenza della milizia di Trump nelle ultime ore si stanno sviluppando idee, discussioni e proposte di ulteriori mobilitazioni di cui vi terremo costantemente aggiornati.

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *