Perquisizioni contro attivistə ecologistə a Milano – Articoli e comunicati
Il 19 maggio 2022 all’alba, su mandato della Procura di Milano, i Carabinieri hanno eseguito nove perquisizioni ai danni di attivist* per la giustizia climatica, studenti e studentesse (tra cui due minorenni) che fanno attività politica in Fridays For Future e nei centri sociali Lambretta e Cantiere.
Uno spiegamento di forze del genere coordinato nientemeno che da Alberto Nobili del Dipartimento Antiterrorismo farebbe pensare a reati di gravità inaudita legati al terrorismo. Niente di tutto questo. Le perquisizioni sono scattate per il risibile reato di deturpamento e imbrattamento… Siamo ormai in piena distopia con la repressione che colpisce episodi di conflittualità ai quali sarebbe difficile dare una connotazione criminale o di grave turbamento dell’ordine pubblico. Come ha commentato amaramente un decano della cronaca giudiziaria milanese come Frank Cimini: “La repressione senza sovversione…un segno dei tempi”. Milano deve a tutti i costi essere e rimanere una città pacificata terreno appetibile per gli appetiti economici più svariati.
L’inchiesta mette insieme diversi episodi totalmente slegati l’uno dall’altro in una macedonia indigesta.
Quello che fa più scalpore è il sanzionamento (avvenuto a marzo prima del climate strike) contro Centrex e Weedoo due società controllate dal colosso dell’energia russo Gazprom. Sì perché è facile riempirsi la bocca di solidarietà con gli ucraini contro gli invasori russi, ma poi, al dunque, quando si toccano i colossi che fanno affari (tutti gestiti da oligarchi che, come scrivevamo qualche settimana fa, non vivono solo in Russia, ma anche qui da noi in Occidente) la repressione scatta immediatamente. Insomma, chi tocca i profitti, che essi siano nella fiorente fornitura di armi a Kiev o nel mai cessato commercio di materie prime con Mosca, la deve pagare. Pecunia non olet dicevano i classici… Altri episodi sono invece legati ad alcuni cortei studenteschi di questi mesi.
Nella giornata di ieri attiviste e attivisti di Fridays For Future Milano, per nulla intimiditi, hanno tenuto una conferenza stampa sotto la sede di Gazprom.
In questi giorni si è sollevata un’ondata di solidarietà molto ampia di cui riportiamo alcuni testi.
Comunicati
Nicola Fratoianni (Sinistra Italiana)
Milano Antifascista Antirazzista Meticcia e Solidale
Insorgiamo con i lavoratori GKN
Articoli
Tag:
affari articoli azione carabinieri comunicati eni fossile fridays for future GAS gazprom giustizia climatica guerra inchiesta invasione perquisizione procura di milano profitti putin russia sanzionamento solidarietà ucraina