Turchia: Erdogan vince le elezioni, l’HDP al 10%

8375eedf-5e5c-42ab-fbc3-508ba92f3d98Risultato finale in Turchia: l’AKP ottiene il 49% dei consensi e l’HDP supera di nuovo la soglia del 10%. A Diyarbakir proteste e scontri contro i brogli elettorali, esplosione a Nusaybin: 1 morto e 25 feriti.

A Diyarbakır come in altre città dell’est del paese la situazione è diventata subito tesa all’uscita delle prime proiezioni: molti blindati in circolazione, posti di blocco ovunque, chiuso l’accesso al palazzo di giustizia, il luogo dove vengono portate fisicamente le schede scrutinate.

Anche la sede centrale dell‘HPD era inaccessibile, a causa degli scontri fra manifestanti e forze di polizia nella strada antistante la sede e in altri punti della città; le forze di polizia sono intervenute con gli idranti, per le strade gruppi di ragazzi che prendevano a sassate i blindati, e persone che sparavano in aria. Questo è avvenuto perché i risultati forniti dalle agenzie non sono stati ritenuti credibili fin da subito. L’ HDP ha superato la soglia di sbarramento, ma il 49% del partito di Erdogan – un dato che ha scavalcato ogni aspettativa – non convince per niente: uno spoglio troppo veloce, incongruenze fra i dati in possesso dei partiti e quelli delle agenzie, le irregolarità nel voto segnalate ovunque nel paese, come sacchi di schede caricati su macchine civili e ritrovati nella spazzatura. Anche secondo i leader dell’HDP il voto non si è svolto regolarmente: “in Turchia elezioni libere e giuste non sono possibili” hanno dichiarato in conferenza stampa. “Questo voto è frutto di una deliberata politica di polarizzazione portata avanti dal presidente Erdoğan”.

Il successo dell’AKP e la flessione del HDP sono frutto anche della ripresa del guerra fra esercito turco e sostenitori del Pkk. Come questo nuovo scenario, cambiato in soli 5 mesi, influirà sul conflitto? Dopo averlo deliberatamente interrotto per alimentare la sua strategia elettorale, Erdogan riprenderà la strada del dialogo?

L’essere ancora in Parlamento , anche se con 20 deputati in meno, è comunque un fatto importante per l’HDP confermando che una nuova forza politica si è affermata nel paese; rappresentare sempre più un opzione democratica anche per i turchi non curdi è la sfida principale e la strada da seguire per dare un futuro diverso al paese.

Il video dell’esplosione a Nusaybin

Sarena Tarabini

Tag:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *